Turismo
All'interno informazioni utili per fini turistici.
Novità
EXEMPLA 2025: musica, parole e territori nel nuovo progetto culturale sul Sele
Dal 5 al 14 dicembre, le tappe di "Palcoscenici d’Autore" nei comuni di Oliveto Citra, Calabritto, Caposele, Senerchia, Valva, Albanella e Altavilla Silentina, che confluiranno nel docufilm di Paolo Logli con Simone Cristicchi.
"Le Vie dell'Acqua": Oliveto Citra e la Valle del Sele tra i protagonisti del nuovo Speciale TG1
Domenica 16 novembre, a mezzanotte, in onda su Rai1 lo speciale di Patrizia Angelini con il montaggio di Antonio Manduca e le ricerche fotografiche di Barbari Benedetto e Giovanna Crispino.
“Coltiviamo la pace”: a Oliveto Citra la IX Camminata tra gli Olivi promossa da Città dell'Olio
Domenica 26 ottobre, a Oliveto Citra, l'evento per la IX “Camminata tra gli Olivi”. Un percorso di 5 km tra natura e tradizione, con la piantumazione di un olivo e degustazioni di prodotti tipici locali.
Amministrazione
Pro Loco Oliveto Citra
Pro Loco Oliveto Citra, fondata nel 1971, è l'associazione di volontariato che promuove il turismo, la cultura e la valorizzazione del territorio di Oliveto Citra, in Provincia di Salerno.
Eventi
Premio Sele D'Oro
Il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno: un'iniziativa nata per preservare tradizioni e l'ambiente, valorizzando il fiume Sele.
Leggi di più
49ª Festa dell’Uva
Il racconto di un territorio passa anche e soprattutto dalle sue tradizioni dalla sua cultura enogastronomica e dal suo folklore .
Leggi di piùLuoghi
Architettura militare e fortificata
[Castello]
Il Castello di Oliveto Citra
Il Castello di Oliveto Citra, simbolo storico-culturale, domina il paese. Ricostruito nel Rinascimento, testimonia la storia di Oliveto. Un luogo per attività culturali e dialogo tra passato e presente.
Leggi di più
Campanile
Campanile e Torre rappresentano l'identità storica di Oliveto Citra, secoli di storia e restauri. Icone della piazza, rifugio per i pellegrini.
Leggi di più
Edificio di culto
[Chiesa]
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
La Chiesa Madre di Oliveto Citra S. Maria della Misericordia risale alla fine degli anni ’80 del XVIII sec (la sua edificazione iniziò nel 1775 circa e fu officiata nel 1783).
Leggi di più