Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

“Coltiviamo la pace”: a Oliveto Citra la IX Camminata tra gli Olivi promossa da Città dell'Olio

Domenica 26 ottobre, a Oliveto Citra, l'evento per la IX “Camminata tra gli Olivi”. Un percorso di 5 km tra natura e tradizione, con la piantumazione di un olivo e degustazioni di prodotti tipici locali.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

22 ottobre 2025

camminata-tra-gli-olivi

Domenica 26 ottobre 2025 il borgo di Oliveto Citra tornerà a essere protagonista della “Camminata tra gli Olivi”, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione porterà in tutta Italia centinaia di appassionati alla scoperta dei territori dell’olio extravergine e dei paesaggi che lo custodiscono.
Il tema scelto per quest’anno, “Coltiviamo la pace”, invita a riscoprire il valore della terra come spazio di incontro, armonia e rispetto reciproco.

Il programma olivetano prenderà il via alle ore 9 in Piazza Garibaldi, punto di ritrovo per la partenza della passeggiata tra gli ulivi, organizzata in collaborazione con la locale Associazione Mefitis. Il percorso, lungo circa cinque chilometri, si snoderà lungo i suggestivi Sentieri delle Mofete, itinerario geo-archeologico noto per il fenomeno naturale del “Respiro della Terra”.

La camminata culminerà alle ore 13 presso il santuario della Madonna della Consolazione, dove si terrà la piantumazione simbolica di un albero d’ulivo, gesto che racchiude lo spirito dell’edizione 2025: un segno concreto di speranza e di pace. A seguire, i partecipanti potranno gustare una degustazione di prodotti tipici e specialità enogastronomiche del territorio, condividendo sapori e tradizioni locali.

L’iniziativa, gratuita e aperta a un massimo di 25 partecipanti, rappresenta non solo un momento di valorizzazione del patrimonio olivicolo e paesaggistico di Oliveto Citra, ma anche un’esperienza di comunità e di connessione con la natura.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, tramite WhatsApp, i seguenti numeri:

Marzia Spera : 338 8543680
Rosaria Coglianese : 338 4777267

La Camminata tra gli Olivi di Oliveto Citra è finanziata tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura Progetto “IL BORGO DEI FERMENTI - CULTURE, SERVIZI, NUOVA RESIDENZIALITÀ, INCLUSIONE SOCIALE - CUP D84H22000100006

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri