Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

EXEMPLA 2025: musica, parole e territori nel nuovo progetto culturale sul Sele

Dal 5 al 14 dicembre, le tappe di "Palcoscenici d’Autore" nei comuni di Oliveto Citra, Calabritto, Caposele, Senerchia, Valva, Albanella e Altavilla Silentina, che confluiranno nel docufilm di Paolo Logli con Simone Cristicchi.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

3 dicembre 2025

exempla-2025-6x3

C’è un filo rosso che attraversa il Mezzogiorno, un percorso antico che disegna rotte, accoglie civiltà e genera vita. È il fiume Sele, protagonista della nuova edizione di “EXEMPLA – Il territorio si fa storie 2025. Sele, la Via d’Acqua”, un progetto culturale progetto finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania, a valere sulle risorse del FSC 2021-2027 - Fondo di Rotazione ex lege 183/1987.

Dal 5 al 14 dicembre, i comuni di Oliveto Citra, Calabritto, Caposele, Senerchia, Valva, Albanella e Altavilla Silentina ospiteranno un itinerario che intreccia musica, letteratura, memoria storica e identità locale, componendo un mosaico di eventi diffusi in luoghi ricchi di significato all’interno della sezione tematica Palcoscenici d’Autore.

L’apertura è affidata a Oliveto Citra, il 5 dicembre all’Ecoteatro S. Rufolo, con la presentazione ufficiale del progetto e il reading del libro “La certezza di essere viva”, scritto da Amara ed edito da Baldini & Castoldi.

Dal giorno successivo, il testimone passa alla musica d’autore. Il 6 dicembre, ad Altavilla Silentina (SA), sarà ancora la cantautrice con all’attivo canzoni per Fiorella Mannoia, Emma e Ornella Vanoni a incontrare il pubblico nella suggestiva chiesa di San Biagio. Mentre il 7 dicembre, nella chiesa di San Matteo ad Albanella (SA), si esibirà Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel, tra gli interpreti più raffinati della musica italiana, prima del concerto di Mario Rosini, previsto per l’8 dicembre, a Senerchia (AV), nella chiesa di Santa Maria Assunta.

Il 12 dicembre, a Caposele (AV), nella chiesa di San Lorenzo, sarà invece protagonista Mario Incudine, con il suo intreccio di tradizione mediterranea e linguaggi contemporanei. Il 13 dicembre, all’Auditorium Scelsi di Valva (SA), salirà sul palco Pierdavide Carone, già protagonista dei programmi TV “Amici” e “Ora o mai più”, al Festival di Sanremo con Lucio Dalla nel 2012 con la canzone Nanì e altri racconti.

A chiudere la rassegna, il 14 dicembre, nel suggestivo Borgo di Quaglietta, a Calabritto (AV), il talento del jazz e della musica soul Walter Ricci.

A fare da collante tra le diverse serate, realizzate in collaborazione con Ente Premio Sele d’Oro ODV, Palco Reale e la media partnership di Rai Radio Tutta Italiana e Rai Isoradio, la conduzione di Gianmaurizio Foderaro, tra le principali voci del panorama radiotelevisivo italiano.

Oltre a vivere nei loro rispettivi luoghi, gli eventi saranno il cuore di una narrazione più ampia: le performance, i paesaggi e le testimonianze raccolte durante il progetto confluiranno nel docufilm “Sele, una via d’acqua”, scritto da Paolo Logli con la regia di Enrico Farro e la narrazione di Simone Cristicchi, pensato come un racconto promozionale capace di restituire l’identità della valle attraverso il suo elemento più simbolico: il fiume.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri