Giovedì 28 agosto, alle ore 11, si terrà nella Sala Giunta della Provincia di Salerno, a Palazzo Sant’Agostino, la conferenza stampa della 41ª edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, a Oliveto Citra dal 4 al 13 settembre. Un appuntamento che negli anni è diventato punto di riferimento culturale per il Sud, capace di coniugare riflessione, spettacolo e partecipazione civile.
Il tema scelto per l'Edizione 2025 è “Mappe. Territori in movimento dentro la complessità” e intende stimolare un confronto ampio sulle trasformazioni sociali, economiche e culturali che attraversano i nostri territori, con l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura e percorsi di crescita condivisi.
Alla conferenza parteciperanno il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, il direttore artistico del Premio Giuseppe Pignata e il direttore della sezione Sele Teatro Fest – Il mondo in scena Antonio Caponigro.
Saranno presenti, inoltre, anche il vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino e il consigliere regionale Andrea Volpe, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso un evento che da oltre quattro decenni promuove dialogo e innovazione culturale.
«Il Premio Sele d’Oro non è solo un momento celebrativo – sottolinea il sindaco Pignata – ma un laboratorio permanente di idee, capace di raccontare i cambiamenti del nostro tempo attraverso il linguaggio della cultura».
L’edizione 2025 si articolerà in incontri, spettacoli, dibattiti e momenti di approfondimento che animeranno il borgo di Oliveto Citra, confermando la vocazione del Premio a essere non solo una rassegna culturale, ma anche un’occasione di sviluppo e promozione per l’intero territorio.