Entro il 31 luglio 2025 i comuni italiani provvederanno all’aggiornamento biennale degli albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e di Assise d’Appello, come previsto dall’art. 21 della legge n. 287/1951.
Possono presentare domanda tutti i cittadini:
- di nazionalità italiana, con pieno godimento dei diritti civili e politici;
- di età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- con buona condotta morale;
- in possesso di licenza media inferiore (per Assise) o media superiore (per Assise d’Appello).
Sono esclusi i magistrati, i dipendenti dell’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate o alla polizia in servizio, i ministri di culto e religiosi.
Modalità e termini
La domanda va presentata, utilizzando i moduli in allegato, entro il 31 luglio 2025, in forma cartacea all’ufficio elettorale del Comune di Oliveto Citra o tramite PEC all'indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it.
È possibile presentare istanze per:
- iscrizione (per chi non è già iscritto);
- aggiornamento dati (titolo di studio, professione) per gli iscritti;
- richiesta di cancellazione, se motivata.
Dopo la chiusura delle domande, il Comune di Oliveto Citra provvederà a nominare una commissione per verificare i requisiti e comporre gli elenchi distinti per Assise e Assise d’Appello.
Gli elenchi vengono poi trasmessi al Tribunale, che procede all’unificazione in elenchi mandamentali, quindi li pone in pubblicazione negli albi comunali, prima di eventuali estrazioni a sorte per selezionare i giudici popolari effettivi, nominati per quadrimestri.