Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

"Oltre la paura": Il ruolo della comunità nella prevenzione della violenza di genere

Domenica 22 febbraio, alle ore 11, istituzioni, associazioni e forze dell’ordine si confrontano per rafforzare la rete territoriale e promuovere prevenzione e contrasto della violenza di genere.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

16 febbraio 2026

oltre-la-paura-banner

Un incontro per riflettere, confrontarsi e rafforzare la rete territoriale contro la violenza di genere. L'appuntamento è per domenica 22 febbraio 2026, alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Oliveto Citra, nell’evento dal titolo "Oltre la paura – Il ruolo della comunità nella prevenzione della violenza di genere".

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consiglio di Partecipazione del Comune di Oliveto Citra e l’associazione La Crisalide APS, punta a mettere al centro il valore della comunità come presidio fondamentale nella prevenzione e nel contrasto a ogni forma di violenza.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Piscitiello e dell'Assessora al Bilancio e ai Servizi Sociali Italia Senese.
Seguiranno gli interventi di Francesca Carpinelli, vicepresidente de La Crisalide APS, impegnata sul territorio in attività di sensibilizzazione e supporto, Patrizia Quaranta, coordinatrice del Centro Antiviolenza Ginevra, che porterà l’esperienza diretta del lavoro quotidiano a fianco delle donne, e di Alessandra Vigorito, ispettore della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Battipaglia, che offrirà un punto di vista istituzionale e operativo sul contrasto ai reati legati alla violenza di genere.

A coordinare l’incontro sarà l’avvocato Gianfranco Pignata, che guiderà il confronto tra relatori e pubblico.

L’obiettivo dell’appuntamento è chiaro: andare “oltre la paura”, rompere il silenzio e promuovere una cultura della prevenzione che coinvolga famiglie, associazioni, forze dell’ordine e istituzioni, essendo questa tematica una questione collettiva che chiama in causa responsabilità condivise.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri