Il Comune di Oliveto Citra ha pubblicato un avviso per tutti gli elettori ed elettrici che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Per essere iscritti all'albo, gli interessati devono soddisfare alcuni requisiti. È necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità). Inoltre, l'iscrizione è vincolata a una serie di condizioni stabilite dalla legge. Tra queste, gli elettori non devono avere superato il settantacinquesimo anno di età alla data delle elezioni e non devono appartenere a determinate categorie professionali, come i dipendenti di ministeri, forze armate in servizio, medici provinciali, segretari comunali e altri impiegati degli uffici elettorali.
L'elenco completo delle esclusioni, che riguarda anche i candidati alle elezioni in corso, è stato dettagliato nell'Avviso pubblicato dal Comune, al fine di garantire che solo le persone idonee possano ricoprire tale importante funzione durante le consultazioni elettorali.
Come presentare la domanda
Per partecipare, gli elettori interessati devono compilare e presentare la domanda entro il 31 ottobre 2025. I moduli per la richiesta sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale del Comune e possono anche essere scaricati qui di seguito dal sito web ufficiale del Comune di Oliveto Citra.
Inoltre, gli elettori già iscritti nell'albo, ma che non desiderano più esercitare la funzione di Presidente di seggio, possono richiedere la cancellazione dall'Albo utilizzando un apposito modello, anch'esso disponibile presso l'ufficio comunale o qui in allegato.
In caso di dubbi o chiarimenti, è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Oliveto Citra, telefonando al numero 0828-799210 o inviando una mail all'indirizzo elettorale.oliveto-citra@asmepec.it.