Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Oliveto Citra rinnova la rappresentazione della nativita’

Natale evoca la nascita di Gesù ed è un periodo in cui spesso, rappresentazioni reali ricordano in concreto tale evento. La manifestazione locale, che da anni viene rappresentata ad Oliveto Citra, sottolinea non solo la povertà del Bambino Gesù...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

15 dicembre 2012

immagine_news_133_id_14

immagine_news_133_id_14

 

Natale evoca la nascita di Gesù ed è un periodo in cui spesso, rappresentazioni reali ricordano in concreto tale evento. La manifestazione locale, che da anni viene rappresentata ad Oliveto Citra, sottolinea non solo la povertà del Bambino Gesù, ma ripropone anche un paesaggio rurale come nel Presepe di San Francesco, con persone del popolo che si esprimono rigorosamente in un dialetto locale.
Gli organizzatori di questa rappresentazione hanno coinvolto, ogni anno, circa 300 figuranti che si sono mescolati con i visitatori nelle piccole vie del paese in un itinerario obbligato che si conclude alla grotta che ospita oltre il Salvatore, due figuranti, rappresentanti Giuseppe e Maria, un vero bue ed un altrettanto reale asinello.
 
Anche questo Natale, come da molti anni, la Parrocchia “Santa Maria della Misericordia”, organizzerà la rappresentazione vivente della Natività.
 
L’atmosfera ricreata di una Betlemme antica è rafforzata dalle tappe che caratterizzano il percorso, nelle quali si potrà rivivere il clima natalizio, rappresentato nelle locande, nelle botteghe, tra i pastori, nelle famiglie di un tempo, con i costumi e la degustazione di tipiche specialità locali.
L’inizio della manifestazione avrà luogo in Piazza Principe di Piemonte dove verrà rappresentata l’annunciazione della maternità dall’Arcangelo Gabriele a Maria e la successiva visita di Maria a Santa Elisabetta. Subito dopo sfileranno circa 300 figuranti che andranno a prendere posto nelle cantine e nelle locande, dove verranno rievocati e rappresentati i lavori artigianali della vita domestica e contadina.
 
Terminata la sfilata dei figuranti, Giuseppe e Maria, a cavallo di un asino, si incammineranno facendo tappa in tutte le locande e le cantine allestite lungo tutto il centro storico e come vuole la tradizione, giungeranno alla capanna dove verrà rievocata la natività e dove i pastori e i Re Magi la sera del cinque Gennaio renderanno omaggio a Gesù Bambino.
 
Questo scenario, alcune volte, a seconda della disponibilità viene completato con la musica suonata da veri zampognari in modo da rendere la cornice Natalizia più suggestiva e coinvolgente.
Subito dopo, tutti i visitatori e turisti che parteciperanno alla rappresentazione, si accoderanno a Maria e Giuseppe, e anche loro, lungo i vicoletti, potranno gustare e ammirare in diretta le scene rappresentate. Una voce narrante sarà diffusa per le stradine del paese ed accompagnerà, insieme ad una musica di sottofondo, tutto il tragitto, raccontando e interpretando la storia della natività.
 
Da ciò si evince che questa manifestazione richiede un programmato e meticoloso lavoro preparatorio ed un elevato impegno, poiché deve riproporre le condizioni, nel centro storico, adatto all’evento cristiano. Questo fa si che l’intera comunità di Oliveto Citra, collabori con la Parrocchia per la buona riuscita dell’evento, adattando i luoghi del centro storico e le vecchie cantine in botteghe, locande, focolari domestici, dove vengono rievocati i vecchi mestieri artigianali e contadini di un tempo, con i costumi, gli arnesi e gli arredi dell’antica vita quotidiana.
 
Straordinaria è la partecipazione dei giovani, che ogni anno, oltre come figuranti, si prodigano nell’importante lavoro preparatorio, rivivendo e riscoprendo così anche loro,  la cultura delle tradizioni locali.
 
La rappresentazione, gli scorsi anni, ha richiamato, in un crescendo, migliaia di visitatori e turisti che hanno espresso giudizi altamente positivi. Pertanto noi auspichiamo che tale sforzo prosegua in questa direzione e che l’evento possa ripetersi nel futuro con successo sempre maggiore.
 
Programma
 
La manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolgerà nel centro storico di Oliveto Citra, nei giorni 26 - 29 - 30 dicembre 2012 e 5 gennaio 2013 alle ore 20.00, in una atmosfera tipica dell’epoca, con la partecipazione di centinaia di figuranti che ci faranno rivivere, nella semplicità della vita contadina di un tempo, il grande evento della nascita di Gesù.

Il Parroco Don Luigi Piccolo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri