SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Avvio procedura per esercizio di attività produttiva nel territorio comunale

Servizio attivo

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa.

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

SUAP

Imprenditori che hanno necessità di avviare e gestire attività di impresa

Descrizione

Consultazione elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, compilazione-firma ed invio di pratica per l’avvio o l’esercizio di un'attività nel territorio comunale.

Lo sportello

Accedere per consultare le informazioni di carattere generale: funzionamento dello sportello, referenti dei servizi e orari di apertura al pubblico.

Lo sportello

Ultime novità

Informarsi sulle novità in materia: notizie, avvisi, occasioni di finanziamento e progetti. Reperire informazioni, moduli documenti utili sempre aggiornati.

Informazioni e avvio istanze Online

Informarsi prima di avviare una pratica (conoscere gli adempimenti e scaricare la modulistica). Accedere al link per compilare la domanda

Informazioni e avvio istanze Online

Gestione pratiche

Accedere per consultare lo stato delle pratiche avviate e ultimare la compilazione di una domanda: registrarsi o recuperare user e password

Gestione pratiche

Come fare

Cliccare il link in basso, ed accedere alla sezione dedicata al SUAP: lì potrai avviare nuove pratiche oppure consultare ed accedere alle pratiche già presentate.

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata

Cosa si ottiene

Provvedimenti autorizzativi avvio attività commerciale/cessazione attività su territorio comunale

Non ci sono scadenze

L'accesso al servizio è gratuito

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

ATTENZIONE - COSTITUZIONE ZONA ECONOMICA SPECIALE UNICA

Il comune rientra nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica. La presentazione di pratiche finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Unica, di cui all’art. 15 D.L. 124/2023, devono essere presentate esclusivamente presso lo Sportello Unico Digitale ZES - S.U.D. ZES.
Per stabilire se l’istanza è di competenza dello sportello S.U.D. ZES, lo stesso mette a disposizione il modulo di "Comunicazione preventiva", finalizzato ad un primo esame dell'iniziativa che si intende presentare. La comunicazione preventiva è consigliata per soggetti che intendono presentare una pratica di richiesta dell'Autorizzazione Unica alla ZES e che non hanno già condiviso preventivamente l'iniziativa con la Struttura di Missione.

Clicca qui per maggiori informazioni

AVVISO

a decorrere dal 18 maggio 2020, le istanze al S.U.A.P. (solo per le attività produttive), devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma on-line.

Lo Sportello Unico Telematico viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: “l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento”

L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene imposta l’informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUT ed il richiedente e il SUT e gli altri enti coinvolti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE PRATICHE SUAP

In applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze, riguardanti le attività produttive e di prestazione di servizi e tutti i procedimenti relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale.

Per utilizzare il canale telematico occorre:

1. computer collegato alla rete;
  2. casella di Posta Elettronica Certificata;
  3. strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale.

Tutte le pratiche presentate secondo le modalità tradizionali via PEC sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.

E’ CONSENTITO UTILIZZARE IL PRECEDENTE CANALE (VIA PEC) SOLO PER IL COMPLETAMENTO DELLE PRATICHE IN CORSO D’ISTRUTTORIA

Responsabile Sportello e Pratiche Edilizie: Ulderico Iannece 0828799219
Referente Pratiche Commerciali: Monica Imbrenda 0828799211