Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Nuovi termini per il divorzio

Entrerà in vigore il prossimo 26 maggio la nuova legge sul divorzio breve (legge n. 55/2015) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 107/2015. A breve, dunque, saranno pienamente operative le novità approvate in via definitiva il 22 aprile scorso ...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

13 maggio 2015

notizia

Entrerà in vigore il prossimo 26 maggio la nuova legge sul divorzio breve (legge n. 55/2015) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 107/2015.
A breve, dunque, saranno pienamente operative le novità approvate in via definitiva il 22 aprile scorso dalla Camera  che consentiranno alle coppie di procedere al divorzio al massimo in 12 mesi, che diventano 6 in presenza di accordi consensuali.
Con la modifica dell’art. 3 della l. n. 898/1970, la riforma riduce notevolmente i tempi della separazione.
In luogo dei tre anni prima previsti, ora infatti, in caso di separazione giudiziale, basterà 1 anno per porre fine al matrimonio. Il termine decorre sempre dalla comparsa dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale.
Rimane fermo, inoltre, il requisito della mancata interruzione: la separazione dovrà essersi “protratta ininterrottamente” e l’eventuale sospensione dovrà essere eccepita dalla parte convenuta.
Il termine di un anno si riduce, ulteriormente, a sei mesi, secondo il nuovo testo dell’art. 3 lett. b), n. 2 della l. n. 898/1970, nelle separazioni consensuali.
Ciò avverrà indipendentemente dalla presenza o meno di figli e anche se le separazioni erano nate inizialmente come contenziose.
L’applicazione dei nuovi termini per la domanda di divorzio e lo scioglimento della comunione legale, anche ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della l. n. 55/2015.
Pertanto, le regole saranno valide anche per le separazioni personali pendenti al 26 maggio.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri