Misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19: Limitazione di accesso del pubblico agli uffici comunali e strutture comunali aperte al pubblico.

N. 05 Data 07/03/2020 Prot. n. 2435 Misure di contenimento e gestione dell''emergenza epidemiologica da COVID-19: Limitazione di accesso del pubblico agli uffici comunali e strutture comunali aperte al pubblico. IL SINDACO Visti: ...

7 marzo 2020

N. 05
Data 07/03/2020
Prot. n. 2435

Visti:
  • la direttiva n. 1/2020 emanata il 25/02/2020 dal Ministro della Pubblica Amministrazione "Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all'art. 1 del decreto legge n. 6 del 2020";
  • il D.P.C.M. in data 4 marzo 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, S.G. n. 55 del 04/03/2020), con il quale sono state individuate ulteriori misure di contenimento finalizzate a prevenire la diffusione dell’epidemia da CIVIS-19, da applicarsi sull’intero territorio nazionale.

Viste le raccomandazioni prot. n. 143267 del 04/03/2020 emanate dalla Task Force della Regione Campania per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Visto, da ultimo, il D.L 23/02/2020 n. 6 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza eipdemilogica da CODID-19”, convertito con modifiche in Legge (in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale).

Considerato che a causa del progressivo evolversi della situazione epidemiologica e dell’incremento dei casi sul territorio nazionale, si rende necessario adottare opportune misure di contrasto finalizzate ad evitare assembramenti di persone negli uffici e strutture di proprietà comunale aperti al pubblico.

Visti gli artt. 50 e 54 del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL) e s.m.i.

ORDINA

Con effetto immediato e fino al 03/04/2020, salvo proroga:

1. L’accesso al pubblico agli uffici e strutture di comunali è limitato a richieste e/o procedure urgenti e indifferibili, previo appuntamento da richiedersi telefonicamente o via mail, esclusivamente negli orari e giorni di servizio, ai seguenti numeri telefonici e/o indirizzi di posta elettronica dell’Ente:

La presente ordinanza non riguarda le emergenze e i servizi pubblici essenziali coinvolti nella gestione dell’emergenza epidemiologica.

1. La chiusura al pubblico degli edifici comunali “Castello Guerritore”, della “Biblioteca comunale” e di “Casa Coste”;

DISPONE
La diffusione della presente ordinanza alla cittadinanza mediante:

1)  Pubblicazione all’Albo Pretorio on-line e sul sito web istituzionale di questo Comune:
    (www.comune.oliveto-citra.sa.it ).

2) Esposizione in tutti gli esercizi pubblici e commerciali e nei luoghi aperti al pubblico presenti sul territorio comunale.

INCARICA
Il Comando di Polizia Locale per l’esecuzione della presente ordinanza e per i controlli del suo rispetto.

INFORMA
che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. della Regione Campania nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza, oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla notifica del presente atto.

Dalla Sede Comunale, 07/03/2020

Dott. Carmine Pignata
Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo
(art. 3, comma 2, D. Lgs. 39/1993)