LUCI SPENTE DI NOTTE E SMARTWORKING DI POMERIGGIO: LA MOSSA DEL COMUNE PER SUPERARE LA CRISI ENERGETICA

28 marzo 2022

immagine_news_2081_id_703

Far fronte alla straordinaria emergenza energetica con azioni mirate di risparmio dei consumi, in un momento particolarmente difficile per molte famiglie della nostra comunità. Questi i motivi alla base della delibera n. 45, approvata all’unanimità lo scorso 18 marzo dalla Giunta del Comune di Oliveto Citra.

Già a partire dai prossimi giorni, infatti, si procederà al progressivo spegnimento dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale dopo le 2 di notte, quando la circolazione in strada di veicoli e persone è meno intensa, garantendo così un importante risparmio economico e di risorse per diverse ore, fino circa alle prime luci dell’alba. Contemporaneamente, anche gli uffici comunali resteranno chiusi nella fascia oraria pomeridiana, con ricorso allo smartworking per tutti i dipendenti. Sarà comunque garantita la piena erogazione dei servizi al cittadino in forma online e, quindi, a distanza, mantenendo la regolarità degli accessi in presenza negli orari mattutini di lavoro.

«Gli aumenti dell’ultimo periodo non incidono, purtroppo, solo sulle bollette dei cittadini e delle tante realtà imprenditoriali e commerciali del territorio – ha dichiarato il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata – ma anche sui costi dell’erogazione dei servizi pubblici, a oggi non più sostenibili senza un aumento proporzionato dei tributi che, in un momento come questo, rappresenterebbero un problema per tante famiglie olivetane. Queste azioni temporanee di risparmio energetico rappresentano, per questo, l’unica soluzione praticabile per scongiurare aumenti e interruzioni di servizio. Un piccolo sacrificio per tutti, purtroppo necessario».