Educare intrattenendo: la sfida (vinta) di “5 to SUCCEED”

Conform presenta a Oliveto Citra la web serie interattiva, che insegna ai giovani con una movie education come diventare imprenditori Non meno di 600 ore di learning in aula in appena 45 minuti di fruizione. Questa è la potenza dello strumento...

1 febbraio 2019

Non meno di 600 ore di learning in aula in appena 45 minuti di fruizione. Questa è la potenza dello strumento digitale e, in particolare, dei prodotti di movie education, che riescono a coniugare la fase di intrattenimento con quella di apprendimento. È quanto ha spiegato ieri il dott. Alfonso Santaniello, direttore generale di Conform - Consulenza Formazione e Management Scarl, presentando la web serie 5 to SUCCEED” nel corso di “Le competenze imprenditoriali e le capacità economico-finanziarie”. Incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Oliveto Citra nell’ambito dell’accordo territoriale di genere “WO.M.EN. – WOrk faMily arrangemENt”, promosso in partenariato con Piano Sociale di Zona S3, Fondazione San Francesco d'Assisi, Conform - Consulenza Formazione e Management Scarl, e finanziato dalla Regione Campania con fondi POR Campania FSE 2014-2020.

«Gli episodi sono realizzati in realtà aumentata – ha approfondito Santaniello – cosicché ogni puntata può essere fruita sia come un film normale, in cui già si impara, sia in modo interattivo, con dei checkpoint inseriti nel film che sostituiscono in tutto e per tutto la formazione in aula, fornendo tutte le informazioni fondamentali sull’argomento, dritte al punto, senza giraci attorno». Realizzando una cross-medialità degli episodi, che ottimizza i processi di comunicazione e di educazione e declina in modo preciso e coerente le 15 competenze chiave dell’imprenditorialità tipiche del framework europeo, che nella serie occupano una posizione più che rilevante.

5 to SUCCEED è, per questo, un vero e proprio prodotto cinematografico, fruibile liberamente per la maggior parte del percorso di edu-entertainment. Un po’ come si farebbe su Netflix o su uno qualsiasi dei portali di distribuzione di film online, stoppando e riprendendo dal punto in cui si è interrotta la visione, per generare un percorso virtuoso sulla catena knowledge-behaviours-skills e una formazione adeguata per entrare nel mondo dell’imprenditorialità.

Gianvito Piscitiello