Costruiamo il Futuro

13 giugno 2018

Parte l’Intervento pilota sviluppato in base all’accordo orizzontale tra Accademia di Belle Arti di Napoli e Regione Campania in attuazione dell’azione “Costruiamo il Futuro” prevista dalla Programmazione sulle Politiche Giovanili di cui alla DGR Giunta Regionale n. 795 del 28/12/2016 e alla DGR n. 409 del 4.7.2017.

L’intervento è cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale delle Politiche Giovanili per l’anno 2016 ed è coerente con le linee di indirizzo della Regione Campania in materia di politiche giovanili, di valorizzazione dell’autonomia delle giovani generazioni di cui alla L.R. 26/2016, delle competenze artistiche e artigianali di cui al D.G.R. n. 633 del 18/10/2017, di cui alla D.G.R. n. 305 del 31/05/2017 in materia di Strategia Nazionale Aree Interne, e di valorizzazione dei territori come ad esempio Campus di cui alla D.G.R. n. 264 del 07/06/2016 e Benessere Giovani di cui alla D.G.R. n. 114 del 22/03/2016.

In particolare il progetto pilota riguarda l’accrescimento delle competenze dei giovani tramite metodi innovativi, l’avvicinamento dei giovani ai mestieri dell’artigianato artistico, la valorizzazione dei borghi, delle aree interne e delle aree più decentrate rispetto ai grandi centri urbani, tramite l’attivazione del potenziale giovanile in chiave occupazionale ed economico-produttiva.

Il Bando denominato “Oggi Costruiamo il Futuro - ARTI GRAFICHE: Giovani-creatività artistica e sviluppo locale - Officina artistica, luogo di cultura e di confronto per artisti italiani e internazionali per lo sviluppo locale in particolare dei borghi, delle aree interne e delle aree più decentrate, mira a formare esperti in Arti Grafiche ed in particolare nella Meccanica di Precisione per arti grafiche: costruzione di torchi calcografici, tecniche di stampa, grafica d’arte e arte contemporanea. La figura in uscita avrà sia competenze tecniche – costruzione e riparazione di torchi – che artistiche – realizzazione di stampe, tecniche di incisione e conoscenze di arte contemporanea.

Scarica il bando