Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - Avviso sull’opzione da parte dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE).

IL SINDACO Visti la Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e il d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104. Atteso che con D.P.R. n. 97 del 21 Luglio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 169 del 21 Luglio 2022), sono stati convocati per il giorno ...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

29 luglio 2022

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso

IL SINDACO
Visti la Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e il d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Atteso che con D.P.R. n. 97 del 21 Luglio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 169 del 21 Luglio 2022), sono stati convocati per il giorno di domenica 25 Settembre 2022 i comizi per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

RENDE NOTO CHE

I cittadini italiani residenti all’estero (iscritti AIRE), votano ordinariamente per corrispondenza per le elezioni politiche e i referendum nazionali.
In alternativa il cittadino italiano residente all’estero può esprimere la volontà di votare in Italia per tali consultazioni, esprimendo il voto presso le sezioni elettorali del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto.
Tale opzione deve pervenire entro il 10° giorno dalla pubblicazione del decreto di indizione dei comizi (quindi, per le consultazioni in oggetto, entro il giorno 31 Luglio 2022).

Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire che il diritto di voto si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza, oppure in Stati la cui situazione politica o sociale non garantisce, anche temporaneamente, l’esercizio del diritto di voto secondo tali condizioni. Ove si verifichino queste situazioni vengono adottate le misure organizzative per dare la possibilità ai cittadini italiani residenti in tali Stati di votare in Italia. A tali elettori viene inviata, da parte dei comuni nelle cui liste sono iscritti, una cartolina con l’avviso relativo alla data e agli orari per l’esercizio del voto in Italia.

Tale opzione può avvenire utilizzando preferibilmente il modello messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, disponibile sul sito web del Ministero stesso e su quello del Comune.
 
IL SINDACO
Dott. Carmine Pignata
Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo
                         (art. 3, comma 2, D. Lgs. 39/1993) 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri