Comunicato stampa - "La Terra dell’Oliveto", tutta la storia di Oliveto Citra

Verrà presentato sabato prossimo, 23 giugno 2018, presso la sala consiliare del Comune di Oliveto Citra (SA), con inizio alle ore 19,30, il volume “La Terra dell’Oliveto” scritto dall’avv. Raffaele Palumbo ed edito da Antonio Dellisanti Editore ...

20 giugno 2018

24 agosto 2023

avviso

Tutta la storia di un paese in un libro. Verrà presentato sabato prossimo, 23 giugno 2018, presso la sala consiliare del Comune di Oliveto Citra (SA), con inizio alle ore 19:30, il volume “La Terra dell’Oliveto” scritto dall’avv. Raffaele Palumbo ed edito da Antonio Dellisanti Editore.

«Mio padre e mia madre erano di Oliveto, io sono nato ad Oliveto, i miei figli sono di Oliveto… e tanto è bastato a farmi sentire figlio di questa terra, a ritenere di avere il diritto di ereditare “la mia quota” di tradizioni e, in forza di ciò, realizzare questo lavoro, sperando di fare cosa gradita (almeno spero) a tutti gli Olivetani e a chi si sente legato a questo paese! – dichiara l’autore, nelle note introduttive al libro - La cosa, poi, negli anni passati, mi prendeva puntualmente quando mi capitava di leggere, anche per caso, o quando venivo a conoscenza, parlando con qualche anziano, di fatti e aneddoti, di vecchie rimembranze di personaggi e vicende di questi luoghi; ciò rafforzava in me il convincimento che tutte queste cose esistite o accadute non era giusto (e non è giusto) che fossero, con il trascorrere degli anni, cadute nell’oblio o, peggio, mai conosciute dai miei concittadini, specie quelli delle nuove generazioni».

«Mi piace paragonare l’amico Raffaele a un monaco medievale, chino su un manoscritto da miniare, completamente immerso dentro quel silenzio che san Benedetto raccomandava di amare. Lo immagino concentrato in un lavoro paziente e attento, sicuro che solo la cura di ogni più piccolo dettaglio, anche quando apparentemente trascurabile, potrà donare verità e bellezza al tutto – si legge nella prefazione al volume, curata dal sindaco di Oliveto Citra dott. Mino Pignata - Del monaco medievale Raffaele conserva anche un altro aspetto: quello di aver saputo amare il compito che si è dato più di sé stesso. Ha saputo,  infatti, mettersi al servizio del racconto della sua Comunità, senza mai anteporre la propria persona ad esso. È per questo, a mio avviso, che scorrendo pagine de ‘La Terra dell’Oliveto’ è possibile intuire un’autenticità generosa, fatta non solo della fatica di ricercare e scrivere - tanto ben nota agli antichi monaci - ma anche del desiderio di essere utile a Oliveto Citra, ricostruendone la storia e le storie».

Antonio Dellisanti Editore s.r.l. 74016 Massafra (TA)
Tel. Fax Mobile +393382735193
C.C.I.A.A. Taranto R.E.A. 138198 P.IVA 02317670731 www.antoniodellisantieditore.it info@antoniodellisantieditore.it R.O.C. 18242 / c.c.p. 5371925831