Avviso pubblico - Niente IMU sui terreni agricoli

Il decreto originario prevedeva di far pagare l''Imu sui terreni agricoli basandosi sul principio dell''altitudine della casa comunale . Tutto cio’ rappresentava un motivo di inquietudine e malcontento grave. Nel caso specifico come amminis...

4 febbraio 2015

24 agosto 2023

avviso

Il decreto originario prevedeva  di far pagare l'Imu sui terreni agricoli  basandosi sul principio dell'altitudine della  casa comunale .
Tutto cio’  rappresentava  un motivo di inquietudine e malcontento grave.  Nel caso specifico come amministratori  del Comune di Oliveto Citra  e quindi come rappresentanti  dello Stato piu' prossimo al cittadino avremmo trovato  difficolta' a spiegare  ad una impresa agricola di Oliveto Citra   situata sulla sinistra del  fiume Sele l'obbligo di dover  pagare l’Imu  mentre una azienda che sta alla stessa altitudine ma dall'altra parte del fiume in Comune di Colliano sarebbe stata esente. Tutto cio' perche  il municipio di Colliano e' sito a 605 metri s.l.m. mentre quello di Oliveto Citra e' sito a 380 metri.
La nostra testardaggine ,l’impegno dei Sindaci  e delle amministrazioni comunali dei  territori  montani del Sele-Tanagro   affiancate dall’ANCI e dalle organizzazioni agricole professionali hanno fatto valere le ragioni dei piccoli Comuni di Montagna .
Il governo ha corretto l’originario decreto e ora i proprietari dei terreni del Comune di Oliveto Citra non sono piu’ tenuti a pagare per il 2014 e il 2015 l’Imu .

IL  VICE SINDACO  ASS. AGRICOLTURA
dott. Agr. Raffaele Palmieri