Taglio e tasse locali. Il Consiglio approva la Tasi pari a zero

OLIVETO CITRA Il comune dell''Alto Sele tra i quattordici comuni d'' Italia ad aver azzerato la Tasi. Nessuna maggiorazione sul patrimonio edilizo diverso dalla prima casa è stata applicata al patrimonio edilizio, diverso dalla prima casa nei com...

24 maggio 2014

OLIVETO CITRA
Il comune dell'Alto Sele tra i quattordici comuni d' Italia ad aver azzerato la Tasi. Nessuna maggiorazione sul patrimonio edilizo diverso dalla prima casa è stata applicata al patrimonio edilizio, diverso dalla prima casa nei comuni di Oliveto Citra e di Giffoni Valle Piana. Due dei tre comuni campani e tra i quattordici centri italiani a non aver maggiorato percentuali sulla Tasi, approvando l'azzeramento con delibera di consiglio comunale straordinario, approvata nei termini previsti dalla legge, un provveidmento che blocca la Tasi allo 0%. Mentre in caso contrario molti comuni hanno già effettuato anche se in minime percentuali variazioni di applicaizoni di maggiorazioni della Tasi che come previsto dalla legge, l'applicazione di maggiorazione di percentuali è possibile fino all'1 per mille a carico dei cittadini. Un plauso va sicuramente ai due unici comuni salernitani Giffoni Valle Piana e Oliveto Citra che grazie a questo provvedimento a dir poco coraggioso hanno favorito i propri cittadini ad ulteriori tassazione da pagare nei temrini previsti dalla legge. Per molti viene definitiva una tassa "trucco" introdotta dopo l'abolizione dell'Imu ed ora anche se con altro nome riinserita con altri termini di incasso e con possibilità di applicazione fino all'1% di maggiorazione delle aliquote, ed applicabile a chi possiede o detenga a qualsiasi titolo immobili diversi dalla prima casa. Un azzeramento che evidenzia in particolare il comune di Oliveto Citra che già in precedenza si era distinto nell'approvare una delibera di giunta con la riduzione di circa il 15% sulle tasse sui rifiuti urbani per l'esercizio finanziario 2013. Infatti anche in quel caso il centro dell'Alto Sele si evidenziò come comune virtuoso e tra i pochissimi centri d'Italia ad aver adottato questa delibera di riduzione della Tarsu, oggi si ripete con la Tasi evitando qualsiasi applicazione o maggiorazione di spesa. "Riteniamo la Tasi una tassa eticamente sbagliata e confusa - ribadisce il sindaco di Oliveto Citra - Italo Lullo - e siamo felici di essere riusciti ancora una volta ad andare controcorrente alla situazione nazionale, mentre in tanti comuni si corre ai ripari per i bilanci ed aumentare le percentuali dei tributi dovuti dai cittadini, noi siamo riusciti addirittura ad allentare la morsa delle tasse diminuendole prima di una percentuale del 15%, e poi addirittura evitato di applicare maggiorazioni della Tasi bloccata allo 0%, tutto questo si è reso possile grazie al progetto "Pagare tutti, per pagare meno" oggi ne usufrirscono tranquillamente tutti i cittadini".

Fonte: La Città (Sergio Macellaro)