Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI (STP) – Il Notariato esamina le questioni applicative ad un anno dall’entrata in vigore del regolamento

Con lo studio n. 224-2014(approvato dall’Area Scientifica – Studi d’Impresa il 20 marzo 2014 e dal CNN il 3 aprile 2014), il Consiglio Nazionale del Notariato esamina le questioni applicative sorte in seguito all’emanazione del regolamento di attu...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

24 aprile 2014

notizia

Con lo studio n. 224-2014(approvato dall’Area Scientifica – Studi d’Impresa il 20 marzo 2014 e dal CNN il 3 aprile 2014), il Consiglio Nazionale del Notariato esamina le questioni applicative sorte in seguito all’emanazione del regolamento di attuazione delle norme in tema di società tra professionisti e, in particolare, analizza i dubbi interpretativi che sono sorti fin dall’entrata in vigore di tale disciplina per effetto delle lacune normative che la caratterizzano.
In particolare, vengono approfonditi i seguenti temi: la scelta del modello societario, la denominazione, le clausole statutarie obbligatorie e la determinazione dell’oggetto sociale, l’individuazione dell’ambito applicativo della STP (distinguendosi, quindi, tra professioni protette e professioni “libere”), i conferimenti e le categorie dei soci professionisti, la partecipazione dei soci per prestazioni tecniche e per fini d’investimento, l’incompatibilità, il regime pubblicitario, la trasformazione in STP e il rapporto con le associazioni professionali.
L’analisi di tali profili impone l’esame dei dubbi interpretativi che sono sorti fin dall’entrata in vigore di tale disciplina per effetto delle lacune normative che la caratterizzano.
Si ricorda che il regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico è stato emanato con il D.M. 8 febbraio 2013, n. 34, in attuazione dell’art. 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri