Sesta giornata al Premio Sele d’Oro – chiusura Festival Teatrale

11 settembre 2014

Il Premio Sele d’Oro va avanti e approda alla sua sesta giornata. Al “caffè delle idee” si è parlato delle città italiane candidate al titolo di “capitale europea della cultura 2019”. Presenti Angelo Romagnoli, rappresentante del Progetto culturale di Siena e Valerio Sammartino e Nicola Bisceglie di Matera. Insieme a Vittorio Maria Iacullo, che ha coordinato l’”appuntamento informale”, entrambe le città hanno raccontato i propri progetti. Punto comune è l’idea di trasformare i limiti in vantaggi competitivi. Le due città, rispetto alle grandi metropoli  europee, sono carenti di infrastrutture, ma questo che agli occhi dei più potrebbe sembrare uno svantaggio, in realtà rende questi territori unici e “incontaminati.

Gli ospiti del seminario pomeridiano si sono confrontati sul tema “Garanzia Giovani: un’opportunità per il futuro”, un interessante programma europeo per combattere la disoccupazione giovanile attraverso una concreta offerta lavorativa. Il progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è attivo già dal 2013 e permette agli Stati membri di acquisire esperienza pratica nell’attuazione dei rispettivi sistemi di garanzia per i giovani e a questi ultimi di avere una concreta offerta lavorativa entro quattro mesi dal primo colloquio conoscitivo.
“Siamo consapevoli di essere cittadini d’Europa, ed è proprio nel momento della crisi che bisogna mettere in campo tutte le energie. Soprattutto al Sud”, con queste parole il sindaco di Oliveto Citra (Sa), il dott. Carmine Pignata, ha aperto il seminario elogiando il progetto europeo e i risultati raggiunti sino ad ora.
A coordinare l’incontro la giornalista del luogo Maria Teresa Conte che ha ceduto la parola agli ospiti con il quesito “Garanzia Giovani: è un’illusione o una reale possibilità per i ragazzi?”
Il prof. Mario Raffa, docente dell’Università di Napoli Federico II, ha sottolineato l’incisività di questo progetto e la sua portata innovativa. “Garanzia Giovani è una novità positiva, che fotografa la realtà esistente e cerca di dare una risposta in termini di occupazione vera“ - e ancora - “L’obiettivo è quello di creare un percorso specifico per ciascun giovane in base alle proprie predisposizioni e alle proprie caratteristiche”. A raccontare la propria esperienza lavorativa è intervenuto Pietro Nardi, Co-Fondatore e responsabile Mentorship presso 012 Factory, brillante esempio di imprenditorialità giovanile riuscita.
“La storia della mia azienda che si chiama Young mi ha insegnato che un gruppo di giovani può creare il proprio futuro” - “Abbiamo cercato di prendere la nostra esperienza e l’abbiamo adattata al territorio. Noi valorizziamo le persone in base alle proprie competenze”. L’assessore regionale con delega alla formazione e orientamento professionale, Severino Nappi, è intervenuto affermando che “ La Campania è l’unica regione del sud Italia in cui il tasso di disoccupazione è in calo, sebbene di pochi punti percentuali” ed è anche per questa ragione che bisogna dare fiducia a questo progetto e i giovani devono continuare ad aderire e a crederci.

La serata ha visto protagonista l’ultimo appuntamento con il Festival Teatrale Nazionale “Sele d’Oro”. Sulle tavole del palcoscenico dell’Auditorium Comunale di Oliveto Citra si è reso omaggio alla figura del grande Eduardo De Filippo, con il recital “ ‘ O culore d’e  pparol”. In un’atmosfera onirica si è raccontata attraverso musiche e parole la storia teatrale, e non solo, del grande maestro napoletano. Con lo spettacolo fuori concorso, della Compagnia “Luna Nova” di Latina, si è chiusa così la XVI edizione del Festival.
Intanto continuano le attività al Sele d’Oro. Ricca la giornata di venerdì 12 settembre. Alle ore 17.00 in Piazza Monumento i giovani del Sele d’Oro incontreranno i protagonisti della cultura, della politica e dell’economia durante l’appuntamento del “caffè delle idee”. Alle 18.30 all’Auditorium Provinciale si terrà il Seminario “Fare impresa nel Mezzogiorno”. Alle 21, in Piazza Europa si svolgerà la finale del Premio Demo D’Autore, con ospiti Renzo Rubino e gli Zero Assoluto. In caso di pioggia la serata si sposterà nel Palasele di Oliveto Citra.

Premio Sele d’Oro Mezzogiorno
 Giusy Nigro 347 1866595