Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Servizi di consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto – Secondo l'Antitrust è superabile il regime autorizzatorio

Il quadro normativo vigente in materia di servizi di consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto non appare precludere all’amministrazione Provinciale la possibilità di rimuovere i vincoli esistenti all’esercizio dell’attività in questio...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

11 maggio 2013

notizia

 Il quadro normativo vigente in materia di servizi di consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto non appare precludere all’amministrazione Provinciale la possibilità di rimuovere i vincoli esistenti all’esercizio dell’attività in questione, adottando una regolamentazione che superi sia il regime autorizzatorio, subordinando, ad esempio, l’inizio dell’attività alla mera Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), sia ogni contingente numerico.
E' questa la risposta (AS1042) formulata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla richiesta di parere da parte della Provincia di Napoli sulla possibilità di mantenimento del regime autorizzatorio e dei contingenti numerici per l’avvio dell’attività di “servizi di consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto” (agenzie di pratiche automobilistiche e nautiche).
L’Autorità evidenzia l’opportunità di semplificare il procedimento di avvio dell’attività introducendo l’istituto della SCIA, e di eliminare ogni contingente numerico, alla luce del fatto che le norme contenute nella legge n. 264/91 e nel relativo Decreto Ministeriale 9 dicembre 1992 appaiono superate e, quindi, disapplicabili alla luce dei principi dettati dal Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59, attuativo della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, e confermati, da ultimo, dal D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri