SELE D’ORO… TRENT’ANNI - Mimmo Cavallo

Si svolgerà Sabato 9 Agosto, a Senerchia (AV) il quinto appuntamento di “Sele d’Oro… Trent’anni”, il progetto che abbraccia l’Alto e Medio Sele nei festeggiamenti del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, manifestazione che dal 1985, a Oliveto Citra, ra...

6 agosto 2014

Si svolgerà Sabato 9 Agosto, a Senerchia (AV) il quinto appuntamento di “Sele d’Oro… Trent’anni”, il progetto che abbraccia l’Alto e Medio Sele nei festeggiamenti del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, manifestazione che dal 1985, a Oliveto Citra,  racconta con occhi diversi il Sud e le sue storie.
Ed è proprio in quest’ottica che il progetto mira a  promuovere e valorizzare i cosiddetti beni minori di cui la Valle del Sele è ricca. E sarà proprio il borgo antico di Senerchia il protagonista della Sezione “Occhi che brillano”,  la visita guidata che a partire dalle 19.00 racconterà le storie di una piccola realtà che nonostante tutto continua a sopravvivere. Anche qui la voce di Gianmaurizio Foderaro ci trasporterà indietro nel tempo alla ricerca della tradizione e del suo rinnovamento. Ad accompagnarlo in questa passeggiata sarà il cantautore napoletano Mimmo Cavallo che si esibirà alle ore 21.00 per la sezione “Melodie dal Borgo”. Ad aprire la serata, Maldestro, giovane cantautore napoletano. Come ha sottolineato in più occasioni il giornalista Foderaro, non è un caso se a nomi già affermati del cantautorato italiano vengano associati - in linea con il  progetto -  nomi di giovani artisti emergenti che hanno fatto proprio del recupero della tradizione il loro punto di forza.
La meraviglia dei posti che visitiamo ci fa brillare gli occhi”, così ha esordito, nello scorso appuntamento il giornalista rai Foderaro, che accompagnato dall’architetto Donato Ficetola e da una giovanissima guida turistica, Gelsomino Spatola, rappresentante dell’Associazione “Lo Scrigno” che si occupa della formazione delle giovani guide, ha narrato le vicende del Castello longobardo di Quaglietta, piccola frazione del Comune di Calabritto, nell’avellinese. Nato come fortezza militare, per la difesa contro gli attacchi dei Sareceni, nel tempo il Castello è divenuto abitazione baronale con la nascita dell’annesso borgo che è possibile tutt’ora visitare e vivere. Il Comune, infatti,  attraverso il progetto dell’Albergo diffuso sta recuperando i vecchi alloggi per consentire ai turisti,  in un prossimo futuro, di potervi soggiornare. A brillare, non sono stati solo gli occhi dei visitatori, ma anche quelli di Karima, giovane ma già affermata cantante italiana dalle radici multietniche. Con la sua musica ha fatto da colonna sonora alla giornata del Sele d’Oro dedicata a Quaglietta. Con lei anche il gruppo napoletano Cirque des Rêves.

Premio Sele d’Oro Mezzogiorno
 (tel.3471866595 - 3335370309)