Sebastiano Somma e Luigi di Majo aprono la XXX edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno

Prenderà il via Venerdì 5 Settembre, ad Oliveto Citra, nel salernitano, il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. Nato per sottolineare le potenzialità dei territori del Mezzogiorno, il Premio contribuisce alla diffusione di una nuova idea di Meridionali...

3 settembre 2014

immagine_news_493_id_62

Nato per sottolineare le potenzialità dei territori del Mezzogiorno, il Premio contribuisce alla diffusione di una nuova idea di Meridionalismo, abbattendo pregiudizi e luoghi comuni da sempre legati al Sud.
Negli anni, al bando culturale - che prevede riconoscimenti formali a saggi e servizi giornalistici incentrati sui problemi e sulle prospettive di crescita delle regioni meridionali nel contesto dell’Europa e dell’area del Mediterraneo, nonché a progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali che appaiono dotati di elementi significativi di originalità e replicabilità – si è aggiunto un corposo calendario di appuntamenti che prevede varie attività: convegni con testimonial di primo piano; seminari; formazione; teatro, musica, presentazioni di libri; mostre. Un vero e proprio incontro-confronto sulle tematiche del Meridionalismo, in un’ intera settimana dedicata alla cultura a 360 gradi.
Ad aprire la XXX edizione, il XVI Festival Teatrale Nazionale che vedrà in cartellone 6 spettacoli provenienti dalla Campania, Sicilia e dal Lazio che porteranno in scena, in linea col taglio che contraddistingue il “Premio Sele d’Oro”, opere di impegno sociale o con attinenza  al sociale ed alle problematiche dell’uomo contemporaneo. Ad inaugurare l’edizione 2014, Sebastiano Somma, il noto attore stabiese, che a partire dalle ore 18.30, in P.zza Monumento incontrerà la giuria e il pubblico del Festival teatrale. Con lui anche l’avvocato, nonché attore Luigi di Majo. Dopo “Incontri con il Teatro”, il Sele d’Oro si sposterà all’Auditorium Comunale “S. Rufolo”, dove alle ore 21.00 andrà in scena la Compagnia Teatro Mio di Vico Equense (NA) con  “Ferdinando” di Annibale Ruccello.
Intanto la giuria del Bando Culturale, Presieduta dal prof. Amedeo Lepore, Docente della Seconda Università di Napoli, in questi giorni si sta riunendo, nella sede della Fondazione Mezzogiorno Europa, a Napoli, per discutere dei saggi e delle proposte ricevute.

Programma del XVI Festival Teatrale Nazionale “Sele d’Oro”

Venerdì 5 settembre

18:30   Piazza Monumento
“Incontri con il Teatro”:
Luigi Di Majo - Sebastiano Somma

21.00   Auditorium Comunale “Sandro Rufolo”

“Teatro Mio” di Vico Equense (NA)
                        in “FERDINANDO” di Annibale Ruccello
                        regia Salvatore Guadagnuolo

Sabato 6 settembre

21.00   Auditorium Comunale “Sandro Rufolo”

“Teatro dei Dioscuri” di Campagna (SA)
                        in “COME SI RAPINA UNA BANCA” di Samy Fayad
                        regia Antonio Caponigro
                        (fuori concorso)

Domenica 7 settembre

21.00   Auditorium Comunale “Sandro Rufolo”

“TeatrOltre” di Sciacca (AG)
                        in “DA SUD A SUD, DA SOLE A SOLE”
libero adattamento di Franco Bruno da Jean Luc Lagarce
regia Franco Bruno

Lunedì 8 settembre

21.00   Auditorium Comunale “Sandro Rufolo”

“La Cantina delle arti” di Sala Consilina (SA)
                        in “S.U.D.”
da "Fermento, al Sud c'è fermento" di Salvatore Medici
regia Enzo D’Arco

Martedì 9 settembre

“Artisti Civili” di Roma
                        in “YOU DECIDE” di Ferdinando Maddaloni
                        regia Ferdinando Maddaloni

Mercoledì 10 settembre

“Luna Nova” di Latina
                        in “IL BERRETTO A SONAGLI” di L. Pirandello
                        regia Roberto Becchimanzi
                        (fuori concorso)

Per il programma completo dell’intera manifestazione visitare il sito www.seledoro.eu
L’ingresso alle attività del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno è gratuito.

Giusy Nigro
Premio Sele d’Oro Mezzogiorno