RICUCIRE MEMORIA: FEDERICO BUFFA RACCONTA STORIE DAL TERREMOTO

9 dicembre 2022

Il terremoto del 23 novembre 1980 come non è stato mai raccontato prima. Da lunedì 12 dicembre, a 42 anni di distanza dalla terribile catastrofe che devastò vite, luoghi e intere famiglie, una serie di eventi dedicati alla memoria e al ricordo attraverso storie di dolore, speranza e ripartenza, sussurrate dritte al cuore da un narratore d’eccezione, il volto noto del calcio di Sky, Federico Buffa.

Chi nasce e chi muore, chi perde tutto e chi trova la forza per rialzarsi, seppur con tante difficoltà. Ma anche il ritardo dei soccorsi e la solidarietà che arriva da ogni parte del Paese. I ricordi di una vita che vanno in frantumi in poco più di un minuto. Solo alcuni dei racconti ritrovati e restituiti alla Comunità con “Ricucire Memoria – Storie dal terremoto”, che dopo i primi appuntamenti di Senerchia e Laviano sarà in scena, il 14 dicembre, a Oliveto Citra, a partire dalle ore 19, in Auditorium Comunale.

«Abbiamo provato a recuperare frammenti di questa memoria condivisa, che ancora oggi mostra le sue cicatrici, per consegnarli a tutti, particolarmente ai giovani – ha dichiarato il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata – Abbiamo il dovere di ripartire da qui, da quel particolare periodo, per rinforzare il sentimento di rinascita delle nostre comunità».

“Ricucire Memoria – Storie dal terremoto” è parte del progetto “Exempla – Il territorio di fa storie 2021-2023” realizzato dai Comuni di Calabritto, Caposele, Laviano, Oliveto Citra, Senerchia e Valva.