Progetto per formare meccatronici d’auto

31 marzo 2017

immagine_news_887_id_148

OLIVETO CITRA. Regione Campania e Germania insieme per un progetto pilota sulla meccatronica d’auto nella Valle del Sele. Si è svolto alla scuola professionale di meccatronica a Wolfsburg, il primo workshop di preparazione del progetto “Buon vicinato in Europa” rivolto a 30 studenti della Valle del Sele. All’evento che ha visto incontri, visite guidate in officine meccaniche, scuole professionali e alla Volkswagen, erano presenti il dirigente dell’assessorato alla formazione della Regione Campania, Prospero Volpe, il sindaco di Oliveto Citra, Carmine Pignata, il vicesindaco, Raffaele Palmieri, il sindaco di Palomonte, Pietro Caporale, l’assessore alla cultura di Palomonte, Diego Famularo, gli imprenditori e meccatronici salernitani Silvano Carbone, Marco Famularo e Bernardo Coglianese, il dirigente scolastico dell’Istituto Assteas, Gianpiero Cerone, il sindaco, sindacalista della Volkswagen e politico tedesco con origini salernitane, Francescantonio Garippo, il responsabile ai fondi europei della Bassa Sassonia, Michael Buckup, una delegazione dell’ambasciata italiana a Berlino, e la dirigente della scuola BBS2 Fredersdorf.

Applicare il modello duale tedesco per formare 30 studenti della Valle del Sele, Tanagro e Alburni che frequentano la scuola professionale di meccanica a Oliveto Citra e farli specializzare in meccatronici d’auto

qualificati a livello europeo, è questo l’obiettivo del progetto. «Si tratta del primo progetto pilota per meccatronici basato sul sistema duale tedesco nel Mezzogiorno – spiega Garippo – formare i giovani della mia terra è il mio sogno».

Mariateresa Conte