PREMIO SELE D’ORO MEZZOGIORNO 2016 - Il sud a confronto con le nuove sfide digitali

La settima giornata sarà dedicata al mondo dell’innovazione In serata spazio alla poesia meridionale e alla degustazione di grandi vini di cantine del Sud Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno continua a interrogarsi sulle nuove sfide da affro...

6 settembre 2016

La settima giornata sarà dedicata al mondo dell’innovazione
In serata spazio alla poesia meridionale e alla degustazione
di grandi vini di cantine del Sud

Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno continua a interrogarsi sulle nuove sfide da affrontare per poter sfruttare al meglio le grandi potenzialità di cui il Meridione è ricco. Dopo le giornate dedicate alla cultura della legalità e al mondo della scuola, la manifestazione di Oliveto Citra, giunta alla sua XXXII edizione, pone l’attenzione sull’innovazione e sulle nuove sfide digitali che in un mondo iper-digitalizzato come quello contemporaneo rappresentano la condizione di base per riuscire a stare al passo con i tempi.

Domani 7 settembre, alle 17 in piazza Monumento, ritorna l’appuntamento con l’evento “Smartcafè 016 – Giovani imprenditori si raccontano”, il contenitore di idee, confronto e discussione che il Premio ha creato in collaborazione con il Movimento nazionale giovani di Confindustria. Ospiti del terzo Smartcafè 016 saranno: Giulio Rattazzi, Founder DeMotu.it; Carminia Marina Ingenito, biologa molecolare cellulare e nutrizionista; Furio Barba, docente di biomeccanica muscolare della facoltà di Scienze Motorie; Valeria Prete della Tekla srl. Coordina l’incontro Marco Lamonica di Babelworks.

Alle 18.30, presso l’auditorium provinciale, si terrà il seminario “Sud, le sfide digitali”, per discutere di innovazione per i territori meridionali. Interverranno: Sebastian Caputo, cofondatore e project manager di 012Factory; Francesco Castagna, coordinatore Commissione informatica dell’Ordine degli ingegneri di Napoli; Edoardo Gisolfi, presidente del Gruppo servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno e coordinatore del premio Best Practices; Antonio Palumbo, direttore Sud Italia, Telecom; Mario Raffa, docente Università degli studi di Napoli Federico II; Domenico Soriano, digital Magics; Silvio Uccello, direttore generale Università ricerca e innovazione Regione Campania. Coordina l’incontro Raffaele Crispino, consigliere nazionale AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), CEO Project & Planning.

Alle 21.00 appuntamento con “Versami”, la rassegna di poesia meridionale che anche quest’anno vedrà nella cornice del panoramico Largo Postino di Neruda, con una straordinaria vista sulla Valle del Sele e i monti Picentini, la lettura di versi di alcuni poeti noti del Mezzogiorno. Ogni poesia sarà “gustata” insieme a grandi vini di grandi cantine del Sud che hanno sostenuto l’iniziativa regalando rime per il palato, con bianchi, rossi e rosati. Interverranno: Gaetano Calabrese, poeta errante dell’Irpinia; Matteo Greco, poeta e semiologo; Paolo Saggese, direttore scientifico e artistico del Centro di documentazione sulla poesia del Sud. Introduce la serata Angela Iannarella, accompagnata musicalmente da Samuele Iannuzzi.

Oliveto Citra, 6 settembre 2016

Ufficio Stampa “Sele d’Oro”
stampa.seledoro@seledoro.eu

coordinatrice: Giovanna Di Giorgio – tel. 3388223977