Per i bozzetti del Muro dipinto trasferta in mostra a Oliveto

Dozza. Il 9 settembre verrà presentato a Oliveto Citra (Salerno) il progetto “Walltelling. Muri | Storie. Da Dozza a Oliveto Citra”, che comprende una mostra di alcuni bozzetti della Biennale del Muro Dipinto di Dozza. La mostra, che rimarrà alle...

31 agosto 2016

Dozza. Il 9 settembre verrà presentato a Oliveto Citra (Salerno) il progetto “Walltelling. Muri | Storie. Da Dozza a Oliveto Citra”, che comprende una mostra di alcuni bozzetti della Biennale del Muro Dipinto di Dozza.  La mostra, che rimarrà allestita fino a tutto ottobre, comprende quindici bozzetti originali di opere realizzate dal 1960 ad oggi e un numero considerevole di riproduzioni fotografiche di gran parte di quelli conservati presso il Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto. Il Comune di Oliveto Citra, interessato ad avviare un percorso sull'arte “en plein air”, ha individuato la Biennale del Muro Dipinto di Dozza quale esempio di successo e di durata nel tempo e dopo una recente visita al paese da parte del Sindaco di Oliveto Citra si sono definiti i dettagli per realizzare questa mostra.

“E' per noi motivo di vanto – commenta il sindaco di Dozza Luca Albertazzi – essere stati presi a riferimento dal Comune di Oliveto Citra per questo progetto e siamo lieti di affiancare un'Amministrazione Comunale che si propone di investire in un settore importante come questo”.

“Tra l'altro nel tempo – prosegue il sindaco – molte persone originarie di Oliveto Citra si sono trasferite nel nostro territorio e questa iniziativa rafforza sicuramente il legame tra le due comunità, quella di provenienza e quella di attuale appartenenza di questi cittadini”.

“Ritengo – conclude Albertazzi – che la collaborazione tra Comuni medio-piccoli, che è da auspicare soprattutto nell'ambito turistico-culturale, trovi in questa iniziativa un'applicazione concreta. E' anche attraverso operazioni come questa che l'immenso patrimonio italiano può essere valorizzato. Allo stesso tempo siamo contenti che opere legate alla storia di Dozza, come i bozzetti delle varie edizioni del Muro Dipinto, possano rappresentare la nostra Comunità in un paese del sud e contribuire a valorizzare e a diffondere la nostra realtà e le peculiarità del nostro borgo”.