OPEN DAY ITIS-IPIA: IL FUTURO INIZIA DA QUI

14 gennaio 2021

Ripartire dal futuro dei nostri ragazzi, ripartire dal lavoro. È questo il tema dell’Open Day di sabato 16 Gennaio, che l’ITIS e l’IPIA di Oliveto Citra faranno, per la prima volta, “a distanza” e non in presenza a causa della situazione epidemiologica da Covid-19. Un momento importante per riaccendere i motori iniziando a programmare, con ampio anticipo, l’offerta formativa della nostra comunità, per una scuola che cambia e che asseconda sempre di più la richiesta di nuove professionalizzazioni in ambito meccatronico e sartoriale.

«Il meccanico di domani è un “dottore" in camice bianco, così come l’alta sartoria resterà uno dei settori trainanti del nostro Paese – ha dichiarato il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, che sabato parteciperà all’evento in remoto – Abbiamo cominciato, già da tempo, a credere e investire nelle nostre scuole tecniche e professionali, convinti di anticipare il futuro nei settori strategici con un’offerta didattica di rilievo».

Negli ultimi anni, infatti, la richiesta di personale specializzato nel settore tessile e industriale è andata sempre in crescendo, con nuove prospettive per i tanti giovani formati in questi istituti, che riescono a trovare subito concrete opportunità occupazionali, sia sul territorio locale che su quello nazionale. «Per questo parlo ai nostri ragazzi, che in queste settimane decideranno come indirizzare la loro vita – ha continuato il Sindaco Pignata – E li invito, tutti, a partecipare all’Open Day di sabato, perché il futuro inizia anche da qui».

Continua, così, a Oliveto Citra, la sfida su formazione e lavoro. Proprio il lavoro, oggetto della convenzione d’intesa con il Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale ASI, finalizzata negli ultimi giorni dello scorso anno. Un nuovo dispositivo che andrà a potenziare le connessioni sul territorio per abbattere, ancora di più, le distanze tra la scuola e le imprese, in particolare nelle nostre aree interne, per rispondere alle esigenze delle tante aziende presenti nelle aree industriali e offrire, contestualmente, ai nostri giovani, concrete prospettive per il futuro, senza costringerli ad andare via.

L’Open Day sarà accessibile sulla piattaforma Google Meet all’indirizzo https://meet.google.com/bai-hugj-awf  a partire dalle ore 16 e fino alle ore 19.