Nuovo DL Covid-19: chiarimenti sull'applicazione

La circolare ministeriale contiene le indicazioni sulla applicazione delle ulteriori disposizioni che limitano la mobilità sul territorio nazionale Il Ministero dell''Interno ha inviato ai Prefetti la circolare prot. n. 15350/117/2/1Uff.III-Pro...

25 febbraio 2021

Il Ministero dell'Interno ha inviato ai Prefetti la circolare prot. n. 15350/117/2/1Uff.III-Prot.Civ del Capo di Gabinetto, Bruno Frattasi, con alcune indicazioni per l'applicazione delle ulteriori  disposizioni sugli spostamenti sul territorio nazionale introdotte dal decreto-legge 15/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2021.

I movimenti 'familiari' consentiti e l'inasprimento del divieto per la zona rossa

Il comma 2 dell'art.2 prevede che, fino alla data del 27 marzo 2021, gli spostamenti siano consentiti verso una sola abitazione privata abitata, nell'arco temporale ricompreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00 e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle conviventi presso il luogo di destinazione. Non vengono considerati a questi fini i minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Riguardo alle modalità di declinazione della limitazione alla mobilità, si evidenzia che la disposizione in commento - che modifica la precedente disciplina limitatamente alla zona rossa - delinea il seguente quadro:

• nella zona gialla, i suddetti spostamenti possono avvenire con riguardo all'intero territorio regionale;
  • nella zona arancione, possono avvenire in ambito solo comunale;
  • nella zona rossa, non sono consentiti.