Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

L. n. 98/2013 - Liberalizzazione dell'accesso alla rete internet tramite tecnologia Wi-Fi

L''offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite tecnologia Wi-Fi non richiede l''identificazione personale degli utilizzatori. Quando l''offerta di accesso non costituisce l''attività commerciale prevalente del gestore del servizio, ...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

30 agosto 2013

notizia

L'offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite tecnologia Wi-Fi non richiede l'identificazione personale degli utilizzatori.
Quando l'offerta di accesso non costituisce l'attività commerciale prevalente del gestore del servizio, non trovano applicazione l'articolo 25 del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni, e l'articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, e successive modificazioni.
Con l'abrogazione dell'art. 2 del D.Lgs. 26 ottobre 2010, n. 198, gli utenti delle reti di comunicazione elettronica non sono più tenuti ad affidare i lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali allacciate direttamente o indirettamente all'interfaccia di una rete pubblica di telecomunicazioni per trasmettere, trattare o ricevere informazioni, ad imprese abilitate.
Abrogato ildecreto del Ministro delle poste e telecomunicazioni 23 maggio  1992, n. 314, recante "Regolamento recante disposizioni di attuazione della L. 28 marzo 1991, n. 109, in materia di allacciamenti e collaudi degli impianti telefonici interni"
E' questo il contenuto del nuovo articolo 10 della Legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia".
A ben vedere, il nuovo provvedimento non cambia la normativa vigente ma sancisce in modo definitivo il superamento del decreto Pisanu, ritenuto da molti il principale responsabile del mancato sviluppo del Wi-Fi in Italia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri