II EXEMPLA IL TERRITORIO SI FA STORIE

II edizione EXEMPLA IL TERRITORIO SI FA STORIE Ente Premio Sele d’Oro Mezzogiorno Regione Campania Comune di Campagna Comune di Calabritto Comune di Colliano Comune di Contursi Terme Comune di Oliveto Citra Comune di Senerchia Comune di V...

22 dicembre 2012

II edizione EXEMPLA IL TERRITORIO SI FA STORIE
Ente Premio Sele d’Oro Mezzogiorno
Regione Campania
Comune di Campagna
Comune di Calabritto
Comune di Colliano
Comune di Contursi Terme
Comune di Oliveto Citra
Comune di Senerchia
Comune di Valva

Presentato oggi, 22 Dicembre,  a Oliveto Citra,  il programma di “Exempla il Territorio si fa storie”, vetrina promozionale che nasce con l’intento di raccontare il territorio attraverso la scoperta dei suoi attrattori culturali. Nato nel 2005 all’intrerno del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno di Oliveto Citracome una “Fiera delle Opportunità” in cui le associazioni e gli Enti presenti sul territorio promuovevano le loro attività e i loro Beni, dall’anno scorso l’evento - finanziato dalla Regione Campania e proposto dall’Ente Premio Sele d’Oro in collaborazione coi Comuni di Oliveto Citra, Campagna, Contursi Terme, Calabritto, Senerchia, Valva e Colliano - è divenuto un vero e proprio percorso storico - culturale all’interno del quale vengono “scoperti” luoghi d’arte e di cultura. La scoperta avviene attraverso la sezione de “I Luoghi Narranti”, visite guidate attraverso le quali i beni culturali verranno non solo illustrati, ma bensì narrati ai visitatori attraverso aneddoti e storie di chi ha vissuto quei luoghi e di chi ha ascoltato, generazione dopo generazione, le storie che si celano dietro. Raccontare il territorio in modo diverso, in modo da offrire visibilità, risalto e  possibilità di confronto tra risorse culturali e sociali delle comunità locali. Anche per quest’anno le visite verranno affiancate dalla sezione “Palcoscenci d’Autore” - performance serali che andranno ad arricchire l’offerta culturale del “Bene in Mostra”- che per l’edizione 2012 vedrà come protagonista oltre alla buona musica anche il Teatro.

Inoltre, quest’anno, verrà dato uno sguardo particolare anche all’aspetto culinario che ben caratterizza il territorio. Con “Sapori in scena-Tracce contadine nella Valle del Sele”sarà possibile degustare il piatto tipico locale presso i ristoranti dei borghi dei 7 comuni.

Altra novità di questa II edizione è l’entrata a far parte nel Protocollo d’Intesa del Comune di Colliano, che ha accettato con piacere “l’invito di Exempla”. Ben 7 dunque i comuni che metteranno a disposizione le loro risorse per mostrare e svelare il proprio territorio, le proprie tradizioni anche nel periodo Natalizio, dando la possibilità, a chi partecipa alla manifestazione, di scoprire Beni sottoutilizzati attraverso la suggestione del racconto, della cucina tradizionale, del teatro e della buona musica, il tutto, circondato dal calore delle acque termali. Continua, anche quest’anno infatti, il sodalizio tra Exempla e le strutture Termali, che come sempre, sono un punto di riferimento nel panorama turistico del territorio.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 22 dicembre 2012
Oliveto Citra (SA) - Castello Guerritore  ore 11.00
Cerimonia di presentazione