Corso di specializzazione in “Esperto in tecniche di Indagini e Procedure di intervento nei casi di violenza domestica, stalking, femminicidio, bullismo e baby gang” Creare una task force inter-istituzionale per prevenire e contrastare feno...

5 aprile 2019

Creare una task force inter-istituzionale per prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere e su minori. È questo l’obiettivo che si propone il corso di specializzazione in “Esperto in tecniche di Indagini e Procedure di intervento nei casi di violenza domestica, stalking, femminicidio, bullismo e baby gang”, per fornire una risposta concreta a un fenomeno trasversale che colpisce, troppo spesso, in modo invisibile e inaccessibile.

Il corso, organizzato nell’ambito del progetto Donne e Giustizia dall’Associazione Forum Lex Professionisti in rete e l’Associazione Akira, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, è rivolto agli operatori di pubblica sicurezza, agli assistenti sociali, giudiziari, criminologi e ospedalieri, delle case famiglia e dei centri antiviolenza.

Porre il problema sotto i riflettori, in tal modo, non significa solo squarciare il velo che lo circonda e lo nasconde agli occhi della società civile e che crea disagio e isolamento, ma creare delle best practices investigative e procedurali, capaci di generare delle soluzioni efficaci al contrasto di questi episodi di violenza.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e selezione, consultare il bando in allegato.