Il Sindaco di Oliveto Citra, con decreto n. 2878 del 21/03/2020, ha disposto: D E C R E T A 1) Di disporre, per tutta la durata dello stato di emergenza epidemilogica da COVID-19, il ricorso a modalità di svolgimento della prestazione lavo...

22 marzo 2020

Il Sindaco di Oliveto Citra, con decreto n. 2878 del 21/03/2020, ha disposto:

D E C R E T A

1)    Di disporre, per tutta la durata dello stato di emergenza epidemilogica da COVID-19, il ricorso a modalità di svolgimento della prestazione lavorativa “da remoto” con strumentazione telematica propria, sia da parte dei dipendenti comunali apicali Responsabili dei Servizi che da parte del Segretario Comunale, al fine di evitare la presenza fisica degli stessi presso la sede municipale.

2)    Di disporre che tutti gli altri dipendenti sono comandati in disponibilità presso il proprio domicilio e, durante l’orario di lavoro, dovranno essere reperibili su chiamata per le vie brevi per ogni necessità, presentandosi sul luogo di convocazione entro 30 minuti dalla chiamata. Detto comando in disponibilità emergenziale, come disposto dall’art. 19 del D.L. 9/2020 è da considerarsi “servizio prestato a tutti gli effetti di legge”. Rimane inteso che ogni abuso sarà perseguito a norma di legge.

3)    Di disporre che fino al termine dell’attuale stato di emergenza sanitaria, i Responsabili dei Servizi provvederanno ad emanare specifiche direttive al personale assegnato e individueranno almeno un dipendente che a turno presenzi in ufficio alle “attività indifferibili” di seguito elencate, da rendere in presenza ove non sia possibile l’erogazione della prestazione in modalità telematica e comunque previa specifica prenotazione degli eventuali utenti :

-          Attività di Protezione Civile

-          Attività di Polizia Locale

-          Attività urgenti di Stato civile, Servizi cimiteriali e di Polizia mortuaria

-          Attività urgenti dei Servizi sociali

-          Attività urgenti del Protocollo comunale

-          Attività urgenti del Servizio finanziario

-          Attività di gestione e salvaguardia del sistema informatico

-          Attività di Segreteria comunale collegate all’emergenza sanitaria in corso

-          Attività connesse alla gestione di base dell’igiene pubblica, dei luoghi pubblici e della raccolta rifiuti

-          Attività connesse al ripristino e alla manutenzione straordinaria di luoghi, impianti o arredi pubblici, laddove sia valutato un effettivo rischio per la sicurezza delle persone.

Le predette “attività indifferibili” dovranno essere rese da tutti i dipendenti con l’adozione dei dispositivi di protezione personale (DPI) finora raccomandati e con ogni supplemento di attenzione possibile a tutela della propria e altrui salute, agendo in ogni modo per limitare gli spostamenti dei cittadini e i contatti interpersonali.

I Responsabili dei servizi, provvederanno a disporre la pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali negli ambienti di lavoro seguendo le indicazioni e misure previste dalle circolari del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020 e n. 9335 del 18 marzo 2020.

I dipendenti in servizio a turno presso la sede comunale continueranno a timbrare le presenze con le consuete modalità, i debiti orari che si maturano in virtù del presente e dei precedenti provvedimenti saranno regolati con opportune disposizioni alla fine dell’emergenza sanitaria.

4)    Di disporre, altresì, in via straordinaria e per tutto il periodo di attuale emergenza sanitaria, di riunire le prossime sedute della Giunta Comunale in audio-videoconferenza con collegamento simultaneo fra tutti i componenti e il Segretario Comunale presenti anche in luoghi diversi, avvalendosi degli applicativi web e/o sistemi telematici gratuiti attualmente disponibili che consentano di identificare con certezza tutti i partecipanti, nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità.

La seduta in teleconferenza, all’ora stabilita, comunicata per le vie brevi dal Sindaco agli Assessori e al Segretario Comunale, si svolgerà con le seguenti modalità:

a)     La piattaforma utilizzata per la videoconferenza dovrà garantire la riservatezza delle comunicazioni, assicurando a tutti i partecipanti la possibilità̀ immediata di :

-            visionare gli atti all’o.d.g. della seduta;

-            intervenire nella discussione in corso;

-            manifestare il voto.

b)       Per la validità della seduta telematica restano fermi i requisiti di legge richiesti per le sedute ordinarie.

c)       Alla seduta in audio-videoconferenza partecipa il Segretario Comunale, il quale assicurerà la verbalizzazione e provvederà, prima della trattazione dei punti all’ordine del giorno, alla verifica del numero legale dei partecipanti con la specificazione, a verbale, delle tecnologie utilizzate.

d)       Prima della trattazione degli argomenti iscritti all’o.d.g. e prima di ciascuna votazione, il Segretario Comunale provvederà a verificare la sussistenza del numero legale, identificando i partecipanti a vista.

e)       Il voto sarà espresso a voce da ciascun componente della Giunta ed annotato sul verbale dal Segretario Comunale, il quale al termine delle operazioni di votazione dichiarerà il risultato ai partecipanti.

f)         La verbalizzazione della seduta seguirà le regole ordinarie.