Emergenza Covid-19: nuova ripartizione colori regioni e scheda ALI sulle riaperture

Dal 19 aprile Puglia, Sardegna e Valle d''Aosta in zona rossa, tutte le altre in arancione. Previste riaperture a partire dal 26 aprile Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del...

19 aprile 2021

Dal 19 aprile Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta in zona rossa, tutte le altre in arancione. Previste riaperture a partire dal 26 aprile

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 16 aprile 2021, ha firmato due nuove ordinanze entrate in vigore da lunedì 19 aprile 2021:

• la prima dispone il passaggio in zona arancione per la Regione Campania;
  • la seconda rinnova fino al 30 aprile 2021 la permanenza in zona rossa per le Regioni Puglia e Valle d'Aosta.

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.

Inoltre, ricordiamo che allo stato attuale, per effetto del DL 30/2021, alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 19 aprile 2021 è la seguente:

• area rossa: Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta;
  • area arancione: tutte le altre.

Segnaliamo, inoltre, che in virtù del piano riaperture annunciato dal Governo che - in attesa di un provvedimento ufficiale - dovrebbe partire dal prossimo 26 aprile 2021, ALI Autonomie ha pubblicato delle schede con i punti principali di quanto anticipato durante la conferenza stampa.