Emergenza Covid-19: linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

La Conferenza delle Regioni ha pubblicato le linee guida aggiornate alle novità del DL Riaperture (52/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile 2021, ha approvato le "Linee guida per la ripresa dell...

29 aprile 2021

immagine_news_1838_id_592

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile 2021, ha approvato le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali" (elaborate con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica delle Regioni e delle Province autonome), aggiornate alle indicazioni del DL 52/2021.

Il testo delle linee guida è stato inviato al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ai ministri Speranza e Gelmini.

Nella premessa si sottolinea che il documento individua i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing. Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto di tali principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.

Questi i settori di riferimento:

• ristorazione e cerimonie;
  • attività turistiche e ricettive;
  • cinema e spettacoli dal vivo;
  • piscine termali e centri benessere;
  • servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori);
  • commercio;
  • musei, archivi e biblioteche;
  • parchi tematici e di divertimento;
  • circoli culturali e ricreativi;
  • congressi e grandi eventi fieristici.