Disegno di legge “Norme in materia di esercizio, controllo, manutenzione, accertamento ed ispezione degli impianti termici e modalità di accertamento ed ispezione sulle attività di certificazione ener

L''efficienza energetica rappresenta uno dei modi più efficaci dal punto di vista economico per rafforzare la sicurezza dell''approvvigionamento energetico e ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti. A tal fine, con il dis...

19 gennaio 2017

L'efficienza energetica rappresenta uno dei modi più efficaci dal punto di vista economico per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti. A tal fine, con il disegno di legge si prevede l'istituzione del catasto energetico regionale articolato nel CURIT (Catasto unico regionale impianti termici) e nel SIRAPE (Sistema informatico regionale attestati prestazione energetica) e sono fissati i principi per lo svolgimento delle attività di controllo sul funzionamento degli impianti termici e sulla loro efficienza energetica e sugli attestati di prestazione energetica degli edifici.

Nell'ottica di garantire un uso più efficiente delle risorse energetiche è inoltre previsto che, in concomitanza dei controlli sugli impianti, sia assicurata la verifica del rispetto degli obblighi previsti dall’articolo 9, comma 5 del D. Lgs. 102/14 in materia di installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Per ciascun impianto, è redatta, in occasione della installazione ovvero della manutenzione periodica, una “sintesi di efficienza” che tiene conto anche dei consumi medi registrati in zone simili e/o attesi. La classificazione, avente carattere divulgativo, rappresenta in modo chiaro e comprensibile il grado di efficienza dell’impianto attraverso una suddivisione in tre o più livelli dell’efficienza raggiunta dall’impianto in relazione ai consumi.

Nel disegno di legge si prevede l'individuazione, quali autorità competenti ad effettuare i controlli, dei comuni con più di quarantamila abitanti e delle province per la restante parte del territorio. La norma assegna ai manutentori il compito di coadiuvare i proprietari e/o utilizzatori degli impianti nell'adempimento dei compiti previsti dalla legge. Sono infine previste forme di sgravio e/o esenzione dal pagamento dei contributi di gestione per i soggetti in regola per più anni consecutivi con gli adempimenti previsti.

COME PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Chiunque può prendere visione del disegno di legge, disponibile in allegato, e far pervenire le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni dovranno essere trasmesse entro il 25 gennaio 2017 con l’indicazione nell’oggetto “OSSERVAZIONI SU DDL CATASTO ENERGETICO” ai seguenti indirizzi email:

Regione Campania – Direzione Generale per lo Sviluppo Economico:
PEC: dg.02@pec.regione.campania.it

e, per conoscenza, al Nucleo per il supporto e l’analisi della regolamentazione (NUSAR) della Regione Campania:
E-mail: nusar@regione.campania.it

Per eventuali informazioni, è possibile chiamare al numero 0817966809.

DOCUMENTI