Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 14 gennaio 2021

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell''emergenza da Covid 19. Il DPCM 14 gennaio prevede nuove misure di contrasto alla pandemia. La Cam...

15 gennaio 2021

immagine_news_1702_id_550

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid 19.

Il DPCM 14 gennaio prevede nuove misure di contrasto alla pandemia.

La Campania è zona gialla almeno fino al 23 gennaio per effetto  dei nuovi parametri di classificazione delle fasce di rischio.

SCUOLA
Da lunedì 18 gennaio sarà consentito il ritorno in presenza fino alla terza classe della scuola primaria, oltre alle classi dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia e dei bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.
- Non è consentita la refezione scolastica
- È dato mandato alle Asl di distribuire ai medici di medicina generale test antigenici per il monitoraggio della situazione dei contagi del personale della scuola, docente e non docente, con priorità per chi già è impegnato nella didattica in presenza.
(Ordinanza Regione Campania)

COPRIFUOCO
Confermato il divieto di spostamento dalle 22 alle 5 salvo esigenze lavorative, necessità o salute.
Resta la forte raccomandazione di non spostarsi per la restante parte della giornata con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi.

SPOSTAMENTI
E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute.
È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

MUSEI
Aperti dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi a condizione che sia garantito il contingentamento degli ingressi per evitare gli assembramenti.

BAR e RISTORANTI
Aperti dalle 5 fino alle 18 nelle aree gialle, dopo le 18 consentito delivery e asporto (quest'ultimo fino alle 22).
Per i bar però l'asporto è consentito solo fino alle 18.