CORONAVIRUS: DAI COMUNI DELL’ALTO SELE UN SERVIZIO DI CONSEGNA SOLIDALE A DOMICILIO PER CHI È RIMASTO AL NORD

L’iniziativa, partita da Oliveto Citra, si rivolge a chi desidera inviare (gratuitamente) generi alimentari o di prima necessità a parenti e amici che, a causa dell’emergenza, non hanno potuto far ritorno nei paesi d’origine ...

1 aprile 2020

immagine_news_1363_id_357

Lo hanno denominato “Sele Express”. È il servizio gratuito lanciato oggi dal Comune di Oliveto Citra, in collaborazione con i Comuni di Calabritto, Colliano, Contursi Terme, Senerchia e Valva, per sostenere a distanza tutti cittadini dell’Alta Valle del Sele rimasti isolati nelle zone del Nord Italia a causa dell’emergenza Coronavirus.
Come spiega il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, «quelli che non sono tornati ai paesi d’origine sono davvero tanti. Si tratta di studenti, di lavoratori, talvolta di persone che si trovavano lontano da casa solo temporaneamente. Nel momento più difficile, hanno avuto il buon senso di non rientrare. Ora si trovano tagliati fuori dalle loro comunità e dalle famiglie, spesso in completa solitudine. La mia opinione è che il nostro territorio debba trovare il modo di farsi sentire vicino».

Di qui l’idea di organizzare un servizio gratuito di consegna solidale a domicilio di generi alimentari e di prima necessità. Grazie al supporto dell’impresa Torsiello Autotrasporti, che ha messo a disposizione volontariamente i propri mezzi e il proprio lavoro, la sera di venerdì 3 aprile partirà verso Nord un convoglio composto da un camion e da due mezzi più piccoli, adatti alla consegna porta a porta.
Le operazioni di distribuzione saranno garantite da volontari e avverranno in totale sicurezza, secondo le disposizioni dettate dai recenti provvedimenti in materia di contenimento del Coronavirus.

«Attraverso i social dei nostri Comuni, abbiamo lanciato l’invito a tutti coloro che vivono nei paesi dell’Alto Sele – ha aggiunto il sindaco Pignata – Quelli che hanno figli, fratelli o parenti bloccati al Nord possono farci avere quello che desiderano inviare. Il servizio, lo ripeto, è gratuito. Per tutti, il numero telefonico di riferimento è 333 1598 100.
Il convoglio partirà dall’area PIP di Oliveto Citra; fino alle ore 18 di venerdì 3 aprile sarà possibile consegnare ai nostri addetti i pacchi da caricare. Il mio auspicio è che questo piccolo gesto possa aiutare i nostri concittadini lontani a vivere con un pizzico di serenità in più i giorni che ci avvicinano alle feste pasquali. Personalmente sono convinto che lo sforzo che il Comune di Oliveto Citra, e tutti gli altri Comuni aderenti all’iniziativa, hanno messo in campo possa rappresentare un segno di solidarietà e di speranza, che parte da una terra che ha già saputo rialzarsi dalle macerie del Terremoto del 1980».

31 marzo 2020