Da giovedì 3 a sabato 12 settembre a Oliveto Citra (SA) va di scena il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno NUTRIMENTI: cibo, cultura, tradizioni Cathy Marchand del Living Theatre di New York ospite a Tracce, il progetto della Uilt al Sele d’Oro. Pro...

4 settembre 2015

NUTRIMENTI: cibo, cultura, tradizioni

Proseguono le attività al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno.
Ad Oliveto Citra (SA), continuano gli incontri e i laboratori  sul Teatro Contemporaneo che fino a domenica 6 settembre sarà il protagonista della manifestazione che ormai da 31 anni  parla  di un Sud diverso “una terra bella e complessa che si può riscattare solo attraverso la cultura, attraverso un Premio che vuole allontanarsi dalla denuncia, dagli stereotipi e dai luoghi comuni e che mira a  promuovere le cose positive che si fanno al Sud”, queste le parole del Sindaco di Oliveto Citra, e ideatore del Premio Sele d’Oro, Carmine Pignata, durante l’apertura dei lavori di “Tracce: studio – osservatorio sul Teatro Contemporaneo”.
Il progetto della Uilt (Unione  Italiana Libero Teatro) vede ad Oliveto Citra riuniti il Direttivo Nazionale, l’Osservatorio sul Tetro Contemporaneo, il Centro Studi Nazionale, i rappresentanti di tutte le regioni e  ben 7 compagnie provenienti da tutt’Italia - Campagna (SA), Sala Consilina (SA), Verona, Schio (VI), Formia (LT) e Forlì (FC) –   tutti impegnati nel dibattito sul Teatro Contemporaneo.
Grande nome del Teatro sarà ospitato domani 5 settembre dall’Osservatorio: Cathy Marchand del Living Theatry di New York che parteciperà al forum teatrale “Lo spazio e le forme delle parole in scena”, che si terrà all’Auditorium Provinciale di Oliveto Citra alle ore 15, e prenderà parte a tutte le altre attività di Tracce: presentazione dei Progetti teatrali, visione degli spettacoli, laboratorio teatrale e agli studi sugli spettacoli condotti da Enrico Pitozzi e Flavio Cipriani.
Intanto continuano i dibattiti e la presentazione dei progetti teatrali. Domani in scena ben due spettacoli: alle 18.30, lo studio spettacolo su “Natale in Casa Cupiello” della Compagnia Teatro dei Dioscuri di Campagna e alle 21.30 la Compagnia Costellazioni di Formia presenterà il suo “La Cattedrale”.

Domenica 6 settembre invece, al Castello Guerritore di Oliveto Citra verrà inaugurata la mostra “Un mondo di Fiumi”, la rassegna fotografica che da anni accompagna il Premio e che si presenta come l’occhio e lo studio visivo di un reporter internazionale che ha documentato, viaggiato, scoperto, luoghi, usi, costumi, di un qualsivoglia fiume del mondo.
A seguire Luigi Caricato presenterà il suo libro “Atlante degli oli italiani” – Edizioni Mondadori.

Per il programma completo del Premio Sele d’Oro www.seledoro.eu

Direttore Organizzativo “Tracce” Antonio Caponigro 3346577763