Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

CAMPAGNA VITIVINICOLA 2013/2014 - Dichiarazione di vendemmia e rivendicazioni delle produzioni D.O e I.G. - Entro il 15 gennaio 2015

Il 15 gennaio 2015 è il termine entro il quale i conduttori che intendono rivendicare la Denominazione di Origine (D.O.) e l’Indicazione Geografica (I.G.) dovranno presentare la dichiarazione di vendemmia e di produzione vino e/o mosti per la camp...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

3 gennaio 2015

notizia

Il 15 gennaio 2015 è il termine entro il quale i conduttori che intendono rivendicare la Denominazione di Origine (D.O.) e l’Indicazione Geografica (I.G.) dovranno presentare la dichiarazione di vendemmia e di produzione vino e/o mosti per la campagna vitivinicola 2014/2015
Tali dichiarazioni sono previste dagli art. 185-ter del Reg. CE n. 491/2009 e dagli artt. 8 e 9 del Reg. CE n. 436/2009 della Commissione del 26 maggio 2009. 
L'art. 17 del D.M. 16 dicembre 2010 stabilisce, inoltre, che la rivendicazione delle produzioni D.O. e I.G., sulla base dei dati dello schedario viticolo, siano presentate contestualmente a tali dichiarazioni. 
Si ricorda che con l'entrata in vigore dell'art. 14 del D. Lgs. 8 aprile 2010, n. 61, a partire dalla campagna vendemmiale 2011/2012, la denuncia delle uve non deve più essere presentata alla Camera di Commercio
La rivendicazione delle produzioni D.O. e la dichiarazione vitivinicola saranno gestite direttamente dalla Regione e le relative denunce dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica direttamente ad AGEA, avvalendosi dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) di appartenenza competenti per il tramite del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Per il trattamento delle dichiarazioni della campagna 2014/2015, l’AGEA è competente per il territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e della P.A. di Trento. 
L’ARTEA, per la Regione Toscana, l’AVEPA per la Regione Veneto, l’AGREA per la Regione Emilia Romagna, oltreché la Regione Piemonte, la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento, con proprie comunicazioni, tenendo conto di quanto disposto dalla presente circolare, forniscono le istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni stesse avvalendosi dei propri sistemi informativi permettendo la completa integrazione delle informazioni col Sistema Informativo Agricolo Nazionale ed il completo scambio dei dati tra Organismi Pagatori.  
A tal fine, entro il 28 febbraio 2015, dovranno essere state completate le operazione di interscambio dei dati inerenti le dichiarazioni presentate tra i diversi OP interessati; con successiva circolare Agea comunicherà le modalità con cui gli Organismi Pagatori e le Regioni di cui sopra dovranno scambiare i dati.
 Non saranno accettate e ritenute valide le dichiarazioni che perverranno ad AGEA con qualsiasi altro mezzo all’infuori di quello telematico (ad es: compilazione su modelli cartacei). 
Istruzioni applicative generali per la presentazione e la compilazione delle dichiarazioni sono state dettate dall'AGEA con la circolare del 17 ottobre 2014, n. ACIU.2014.676.  
In allegato alla circolare viene riportato anche il Modello per la dichiarazione vitivinicola 2014/2015. 
 
Per scaricare il testo della circolare AGEA clicca sul link riportato sotto. 
LINK:  
http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4532214.PDF
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri