Albo gestori ambientali - Procedure d’iscrizione più snelle per i consorzi d’imprese

27 maggio 2013

Al fine di snellire le procedure di iscrizione, il Comitato nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con la circolare n. 578 del 9 maggio 2013, ha fornito, alle Sezioni regionali, chiarimenti sui contenuti della domanda di iscrizione, di rinnovo e di variazione della compagine associativa; del provvedimento d’iscrizione all'Albo e della pubblicazione sul sito dell'Albo dei dati relativi al consorzio.

Le istruzioni riguardano i consorzi di imprese “di cui alla circolare 5727/2001”, costituiti al solo scopo di assumere l'esecuzione di opere, stipulare contratti d'appalto, partecipare a gare in nome proprio ma esclusivamente per conto dei soggetti consorziati senza quindi svolgeredirettamente attivitàimprenditoriale.

In occasione dell’iscrizione, del rinnovo o della variazione della compagine associativa, i consorzi di imprese che non svolgono direttamente attività imprenditoriale possono autocertificare l’elenco aggiornato dei consorziati iscritti all’Albo.

Nel caso di variazione della compagine associativa, le Sezioni regionali devono verificare che nulla sia cambiato rispetto alle categorie e alle classi d’iscrizione all'Albo del consorzio, aggiornare il sito dell'Albo e comunicare all’interessato la chiusura del procedimento.

Il provvedimento d’iscrizione all’Albo del consorzio riporta i nominativi dei legali rappresentanti, dei responsabili tecnici e le categorie e le classi di iscrizione.