Al via il Premio ‘Sele d’Oro….trent’anni’ - manifestazione che vede coinvolti ben 9 comuni dell’alto e medio sele

Prenderà il via domani Venerdì 25 Luglio, a Castelnuovo di Conza (SA) la prima fase di “Sele d’Oro… trent’anni”, manifestazione che vede coinvolti ben 9 comuni dell’Alto e Medio Sele , in un progetto per rilanciare, dal punto di vista turistico e ...

24 luglio 2014

Prenderà il via domani Venerdì 25 Luglio, a Castelnuovo di Conza (SA) la prima fase di “Sele d’Oro… trent’anni”, manifestazione che vede coinvolti ben 9 comuni dell’Alto e Medio Sele , in un progetto per rilanciare, dal punto di vista turistico e culturale, i territori bagnati dal fiume Sele, attraverso l’ampliamento di un Evento che ormai da 30 anni si svolge ad Oliveto Citra, e che è nato proprio per sottolineare le potenzialità della Valle del Sele e dell’intero Mezzogiorno: il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno.
L’intera manifestazione si articolerà in due fasi: la prima, itinerante, vedrà protagonisti i 9 comuni firmatari il Protocollo d’Intesa coinvolti in una serie di attività per promuovere il proprio territorio; la seconda fase si svolgerà interamente ad Oliveto Citra, e si suddividerà nelle sezioni tradizionali che ormai da 30 anni accompagnano il Premio.
In questo primo step a farla da padrone, sarà il racconto, inteso come momento in grado di offrire visibilità e risalto alle bellezze, alle tipicità e alle eccellenze del territorio. L’evento si articolerà infatti in una serie di visite guidate “d’autore” attraverso le quali i beni culturali verranno non solo illustrati, ma bensì narrati ai visitatori. Ad accompagnare questi ultimi ne “Occhi che brillano “– questo il titolo dato alle visite – sarà una firma importante del giornalismo nazionale: Gianmaurizio Foderaro, Direttore di RaiRadio1, supportato ogni giorno da un artista musicale.  Ad affiancare la sezione dedicata alle visite guidate nei 9 comuni, sarà la sezione “Musiche dal Borgo”, una serie di performance musicali che ogni sera arricchiranno l’offerta culturale del “Bene in Mostra” con un concerto di musica di qualità.
Ogni comune avrà così la possibilità di promuovere e far scoprire i propri beni sottoutilizzati attraverso la suggestione della parola e della buona musica d’autore.

Venerdì 25 luglio 2014  Castelnuovo di Conza
h 17.30 Visita guidata – Località Pendino: i Mulini a ripresa
h 21:00 TOTO TORALBO – ALBERTO PIZZO – TOSCA

Sabato 26 luglio 2014 Caposele