1^ Cronoscalata Oliveto Citra – Colliano

Oliveto Citra – Il percorso della 1^ Cronoscalata “Oliveto Citra–Colliano”, che si disputerà il 16 maggio 2015, avrà inizio dall’Alta Valle del Sele adiacente all’omonimo Fiume, che rappresenta il confine naturale tra i Comuni di Oliveto Citra e C...

12 maggio 2015

Oliveto Citra – Il percorso della 1^ Cronoscalata “Oliveto Citra–Colliano”, che si disputerà il 16 maggio 2015, avrà inizio dall’Alta Valle del Sele adiacente all’omonimo Fiume, che rappresenta il confine naturale tra i Comuni di Oliveto Citra e Colliano. I due Comuni sorgono sulle pendici opposte della Valle ed entrambi sono arroccati sulla roccia. Oliveto Citra occupa il versante Ovest, rivolto verso i Monti Picentini mentre Colliano è ad Est, quasi aggrappato alla roccia, ai piedi dell’imponente Monte Marzano, in una suggestiva posizione intensamente panoramica, dominando l’intera Valle del  Sele dai suoi 650 metri d’altezza sul livello del mare. Saranno proprio le salite che portano verso questo Comune a rendere affascinante il percorso della Cronoscalata in programma il 16 maggio 2015 dove, soltanto le caratteristiche fisiche da scalatore unite alle capacità di gestione delle proprie forze, determineranno la classifica finale di questa prima delle tre Cronoscalate inserita nel calendario gare del circuito Scudetto Campano e valida come prova dello Scudetto Campano Scalatori 2015 e la seconda delle tre Cronoscalate individuali inserita nel calendario gare del BREVETTO “PEDALANDO” 2015, valevole come prova per il TROFEO DELLO SCALATORE.

Il percorso sarà di circa 8 Km con un dislivello di 500 metri. Si partirà da un’altitudine di 150 metri s.l.m. I primi 2 km del percorso saranno quasi pianeggianti, a parte un piccolo strappetto centrale di 400 metri con pendenza massima del 7,5% e gli ultimi 400 metri con pendenza massima del 3%. Dal 2° km in poi, inizierà la vera salita e, per i 3 km successivi, si ascenderà quasi in modo costante con pendenze che oscilleranno tra il 7% e il 10%. Il 5° km sarà per gli atleti quello più impegnativo, perché le pendenze si attesteranno tra il 10% e l’11%.

Arrivati al 6° km si potrà respirare, grazie al passaggio nel centro cittadino del comune di Colliano, dove si potrà percorrere un tratto quasi pianeggiante che attraversa il viale Terlizzi, arrivando all’altezza dell’ingresso del Municipio.

Percorrendo per intero il viale Terlizzi, si arriverà in piazza Epifani, caratterizzata da una fontana romboidale.

A questo punto, con uno strappetto finale, saranno percorsi i tornanti che caratterizzano l’ultimo chilometro di gara.

Infine, si arriverà sino ai 650 metri s.l.m. del borgo, dove sarà posto l’arrivo.

Giunti in cima, non si potrà riscendere senza prima essersi affacciati alla Terrazza del Belvedere che, dai suoi quasi 700 metri d’altezza, domina l’Alta Valle del Sele e consente di godere dello splendido spettacolo che offrono i Monti Picentini. In lontananza, dove i monti digradano verso le colline, si potrà intravedere alle loro spalle il mare del Golfo di Salerno.

Il ritrovo sarà aperto dalle ore 13:30 e la prima partenza avverrà alle 15:30 a COLLIANO (SA) in località ISCA (SP9c). Le iscrizioni sono obbligatorie sul sito web ciclismocampania.it entro le ore 12:00 di venerdì 15 maggio 2015. Premi previsti per i primi tre della classifica generale e di categoria (prevista anche la categoria MTB). Premio speciale per la società più numerosa.

Qui il regolamento completo della manifestazione.