Indagine conoscitiva sulla disponibilità di accoglienza di profughi ucraini

Il Comune di Oliveto Citra è impegnato in queste ore ad organizzare risposte adeguate a fronteggiare l’emergenza umanitaria conseguenza della guerra in Ucraina. Come da indicazioni della Prefettura di Salerno, in uno spirito di massima collabora...

7 marzo 2022

immagine_news_2070_id_698

Come da indicazioni della Prefettura di Salerno, in uno spirito di massima collaborazione, è necessario organizzarsi per poter far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza derivanti dal prevedibile consistente afflusso in Italia di cittadini ucraini in fuga dal conflitto, prevalentemente donne e bambini.

Il Comune farà tutto il possibile per dare loro asilo, ma sarà fondamentale raccogliere la disponibilità dell’intera comunità, enti, società civile, associazioni del terzo settore, anche al fine di raccordare i servizi di accoglienza con le indicazioni delle autorità preposte.

Inoltre, nell’eventualità in cui anche ai privati fosse richiesto di ospitare gli ucraini in fuga, il Comune intende avviare un’indagine conoscitiva sulla disponibilità di accoglienza del territorio.

È possibile segnalare tale disponibilità inviando una mail al Servizio Socio culturale del Comune (socioculturale@comune.oliveto-citra.sa.it) indicando nome, cognome, indirizzo e-mail, un recapito telefonico, quante persone si stima di poter accogliere (indicando se maggiorenni o minorenni) e la località dove si trova la sistemazione.

Il Comune provvederà a raccogliere le adesioni e le comunicherà agli enti preposti. In caso di attivazione del sistema di accoglienza territoriale, le famiglie che avranno comunicato la propria disponibilità saranno immediatamente contattate.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Socio Culturale del Comune di Oliveto Citra, ai seguenti recapiti:
tel 0828799214
mail: socioculturale@comune.oliveto-citra.sa.it

Confidiamo nella consueta collaborazione.
Grazie.