Chiusura al pubblico dell'ufficio anagrafe nei giorni di Giovedì 12 e Venerdì 13 Settembre.

L''Amministrazione comunale informa che, per consentire il passaggio del Comune all''Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente l''ufficio anagrafe rimarrà chiuso al pubblico i giorni di Giovedì 12 e Venerdì 13 Settembre. SI AVVISA, INO...

3 settembre 2019

comunicato

L'Amministrazione comunale informa che, per consentire il passaggio del Comune all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente l'ufficio anagrafe rimarrà chiuso al pubblico i  giorni di  Giovedì 12  e  Venerdì 13 Settembre.

SI AVVISA, INOLTRE,  che per le attività tecniche propedeutiche a tale passaggio  potranno essere differite ( non accettate ) le  richieste di  “ immigrazione “ da altro Comune,  di  “ cambio abitazione “ e altre tipologie che comportino la movimentazione dell’archivio anagrafico.

L’A.N.P.R. è un’unica banca dati nazionale realizzata per far confluire i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero (registrati all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – AIRE).
I vantaggi di questa migrazione non saranno solo per il cittadino, che  potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal Comune di  Oliveto Citra ma da qualunque comune subentrato in Anpr, ma anche per gli altri enti amministrativi. Infatti, grazie a Anpr, le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INAIL e l’ISTAT.
Dopo la Carta d'Identità Elettronica, questo è un nuovo passo in direzione della modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in cui i servizi demografici del Comune hanno un ruolo da protagonista.

Dalla Residenza Municipale, lì 3 settembre 2019

Il RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                          IL   SINDACO
Dott. Domenico   Senese                                                     dott. Carmine Pignata