ACCENSIONE OPERE ARTISTICHE LUMINOSE

COMUNICATO STAMPA ACCENSIONE OPERE ARTISTICHE LUMINOSE COMUNE DI OLIVETO CITRA Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 17:00, in Piazza Monumento, l’accensione delle opere artistiche luminose realizzate dai giovani salernitani impiegati nel progetto “...

19 dicembre 2022

comunicato

ACCENSIONE OPERE ARTISTICHE LUMINOSE
COMUNE DI OLIVETO CITRA

Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 17:00, in Piazza Monumento, l’accensione delle opere artistiche luminose realizzate dai giovani salernitani impiegati nel progetto “Illumilab” gestito dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”.
 “Illumilab” nasce dall’esperienza maturata nell’ambito di “Accendi il tuo futuro”, un laboratorio artigianale attivo dal 2015 che impiega giovani inoccupati o disoccupati nella ideazione artistica di disegni a tema trasformati in opere artistiche luminose esposte nel corso di importanti eventi: n. 7 edizioni di Luci d’artista Salerno, n. 5 edizioni del Giffoni Film Festival, n. 5 edizioni di Luce ai valori, n. 2 edizioni di Luci sul porto, luci sulla città e n. 1 edizione di Salerno Porto Aperto, tutte in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, n.1 edizione de “A’ Chiena” a Campagna, n. 1 esposizione nel periodo natalizio nel Comune di Montecorvino Rovella e nel Comune di Pontecagnano Faiano, n. 1 mostra durante l’evento Music on the port presso la Lega Navale Italiana sezione di Salerno,
L’esposizione, visitabile fino al 29 gennaio 2023, avrà come protagoniste 6 opere dal tema “I Valori” e “Magiche Alchimie”. Si tratta di creazioni uniche, interamente prodotte a Salerno, impiegando materiali riciclabili e neon a basso consumo energetico.
Presenti all’evento il Sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, e il Presidente della Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, Ciro Plaitano.