Progetto: Ausiliari alla viabilità e ispettori ambientali

AVVISO PUBBLICO Progetto "AUSILIARI ALLA VIABILITA'' E ISPETTORI AMBIENTALI" Selezione pubblica per la partecipazione a un corso per volontari Premessa L''associazione nazionale Rangers d''Italia, con il patrocinio del Comune di Oliveto Citr...

24 novembre 2013

24 agosto 2023

Progetto "AUSILIARI ALLA VIABILITA' E ISPETTORI AMBIENTALI"

Selezione pubblica per la partecipazione a un corso per volontari

Premessa
L'associazione nazionale Rangers d'Italia, con il patrocinio del Comune di Oliveto Citra, indice un corso per volontari per l’attuazione del progetto “Ausiliari alla viabilità e ispettori ambientali”.
Sensibilizzare ed impegnare i giovani al volontariato, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva significa aggiungere un tassello importante al raggiungimento della maturità personale.
Per gli Enti Pubblici e le Associazioni confrontarsi con i giovani significa favorire la discussione sulle metodologie di intervento, sugli obiettivi e sulle azioni partecipative.
Questi tre soggetti insieme, ente pubblico, associazionismo e giovani, possono realizzare un "esperimento” interessante e coinvolgente per individuare le progettualità più efficaci, per raccogliere i bisogni dei giovani e garantire una esperienza di partecipazione.
Le tematiche ambientali, in particolare, rappresentano un ambito a cui i giovani sono particolarmente sensibili, un terreno fertile di nuove motivazioni,  ed i risultati ottenuti dal confronto con la città e l’esperienza di messa in rete delle conoscenze, permette ai giovani di crescere e di sentirsi utili alla società.

Obiettivi
Gli Enti promotori intendono attivare attraverso questo bando una modalità operativa che tenda a valorizzare il ruolo delle Associazioni di tutela e salvaguardia del territorio nella formazione dei giovani e nella costruzione dell'identità e dei legami di solidarietà.

Chi può partecipare
Saranno selezionati un certo numero di cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
1) residenza nel territorio della Regione Campania;
2) età compresa tra 18 e 65 anni (età compiuta all'atto della domanda di partecipazione)
3) assenza di precedenti penali e carichi pendenti,
4) essere cittadino italiano o comunitario.
5) titolo di studio minimo licenza di scuola media inferiore.

I giovani selezionali frequenteranno un corso di 40 ore tenuto da docenti qualificati ed esperti nelle materie ambientali iscritti all'albo docenti della scuola regionale di Polizia locale e altre strettamente correlate e alla fine dello stesso dovranno sostenere un esame finale, che, se superato positivamente, già riconoscerà la qualifica di Ispettore ambientate e ausiliario alla viabilità.

Al candidati risultati idonei sarà rilasciato apposito attestato di abilitazione e partecipazione.

Termini
La domanda di partecipazione, in formato cartaceo, deve essere presentata presso la sede del Nucleo Operativo di Oliveto Citra sito nel Comune di Oliveto Cera in piazza NICOTERA il martedì dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Per contatti chiamare ai seguenti recapiti celi 338 4027762 _3200233804
Oppure via email: olivetocitra@campania-rangersitalia.com      vicario@campania-rangersitalia.com

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello predisposto (ALLEGATO 1). Dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2013.
Insieme alla domanda deve pervenire anche la quota di euro 100 00 quale costo del corso stesso.
Non saranno ammesse domande pervenute, per qualunque ragione, oltre i termini previsti.
E' esclusa ogni integrazione successiva.

Il Responsabile della Struttura Operativa
Raffaele Lullo