Manifestazioni di interesse per lo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio

Prot. n. 12632 AVVISO PUBBLICO per acquisizione manifestazioni di interesse da parte di lavoratori allo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio (Voucher) Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 439 del 04/11/2016 ( pu...

1 dicembre 2016

24 agosto 2023

avviso

Prot. n.  12632

AVVISO PUBBLICO
Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 439 del 04/11/2016 ( pubblicato sul B.U.R.C. n. 74 del 09/11/2016)
Delibera di G. C. n. 149 del 28.11.2016

Con Decreto Dirigenziale n. 439 del 04/11/2016, pubblicato sul B.U.R.C. n. 74 del 09/11/2016 la Regione Campania ha emesso un avviso pubblico a valere sulle risorse P.O.R. Campania FSE 2014/2020 denominato “Interventi rivolti agli Enti pubblici per l’erogazione di voucher buoni lavoro (LOA) – con relativi allegati, per la presentazione di candidature”.
Sono destinatari dell’azione i lavoratori disponibili allo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio, in possesso dei seguenti requisiti:
  • < > stato percettore di ammortizzatori sociali;NON ESSERE  beneficiario, di alcuna indennità di disoccupazione e/o di altro sostegno al reddito;
    Per partecipare all’Avviso Pubblico, il Comune di Oliveto Citra dovrà selezionare, con procedure ad evidenza pubblica, i lavoratori in possesso dei requisiti e che si renderanno disponibili a svolgere le seguenti attività:
  • servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti;
  • servizio di apertura biblioteche pubbliche;
  • lavori di giardinaggio;
  • lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli;
  • lavori di emergenza;
  • attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale;
  • lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy o dell’ICT.
Il pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio avverrà attraverso il meccanismo dei buoni-lavoro (voucher):
  • il valore nominale lordo di ciascun buono (voucher) è di Euro 10,00 all’ora, comprensivo della contribuzione (pari al 13%) a favore della gestione separata INPS e di quella in favore dell’INAIL per l’assicurazione anti-infortuni (7%) e di un compenso al concessionario (INPS), per la gestione del servizio, pari al 5%;
  • il valore netto del voucher da Euro 10,00 nominali, cioè il corrispettivo netto della prestazione, in favore del prestatore, è quindi pari ad Euro 7,50e corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione, salvo che per il settore agricolo, dove, in ragione della sua specificità, si considera il contratto di riferimento;
I destinatari  non acquisiscono alcun diritto a essere assunti in rapporto di lavoro subordinato. La retribuzione, se unico reddito, è esente da ogni imposizione fiscale, non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato.
I compensi complessivamente finanziabili per singolo prestatore, dalla totalità dei committenti, non possono superare nel corso di un anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre) l’importo di Euro 7.000,00 netti – lordi Euro 9.333,00 (art. 48, co. 1 del D. Lgs. n. 81/2015).
Lo svolgimento di lavoro accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito Inps (disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari o altra prestazione similare)  ma è riconosciuto ai fini contributivi.

La scelta dei lavoratori avverrà rispettando i seguenti criteri:
  • residenza nel Comune di Oliveto Citra o nei Comuni limitrofi distanti non oltre 30 Km dalla sede di svolgimento delle attività lavorative;
  • avere un ISEE in corso di validità più basso quale elemento di priorità;
  • numerosità del nucleo familiare in carico.
  • a parità di requisiti verranno applicati i seguenti criteri di precedenza:
  • richiedente nel cui nucleo familiare è presente il maggior numero di familiari a carico.

La domanda di partecipazione, che va compilata esclusivamente sul modello predisposto, scaricabile dal portale internet istituzionale www.comune.oliveto-citra.sa.it  o ritirabile presso il Servizio 01: Amministrativo           del Comune dovrà pervenire, in busta chiusa, al Protocollo dell’Ente entro e non oltre il termine del 15.12.2016 -  ore 12,00, a pena di esclusione, indicando sulla busta Manifestazione di disponibilità a svolgere lavoro occasionale mediante buoni lavoro (voucher)”.

Le istanze pervenute saranno inoltrate secondo le modalità previste dal D. D. n. 439/2016 alla Regione Campania e le prestazioni di lavoro accessorio saranno attivate solo a seguito dell’approvazione della candidatura presentata da questo Ente ed al relativo finanziamento da parte della Regione Campania.

Ai sensi della L. 241/90 e ss. mm. ed ii. Responsabile del procedimento è : Domenico Antonio Senese

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Servizio  i (tel. 0828799210 – fax 0828793766 – pec: protocollo.oliveto-citra@asmepec.it ).

Dalla Residenza Comunale,   01.12.2016

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO