Incentivi previsti per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e rigenerazione urbana (superbonus 110%)

Prot. n. 10023 Oliveto Citra, li 16/10/2021 IL SINDACO Visto l’avviso pubblico n. 7148 del 04/08/2021; Ritenuto di dover garantire la più numerosa possibile partecipazione all’iniziativa; PROROGA al 15/11/2021 il termine di consegna da ...

16 ottobre 2021

24 agosto 2023

Prot. n. 10023     Oliveto Citra, li 16/10/2021

Visto l’avviso pubblico n. 7148 del 04/08/2021;

PROROGA al 15/11/2021 il termine di consegna da parte dei soggetti privati della manifestazione di interesse per gli ‘interventi rispondenti ai requisiti di ammissibilità previsti dalla Legge 77 del 07/07/2020, dal Decreto Legislativo n. 34/2020 e dalla legge n. 108/2021.

----oOo----

in esecuzione della deliberazione di G.C. n. 99 del 29/07/2021 “Atto d’indirizzo finalizzato a informare la cittadinanza sull’utilizzo degli incentivi previsti per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e rigenerazione urbana (superbonus 110%)” e successiva determinazione di approvazione del presente avviso “N° 99 del 04/08/2021"

AVVISA
Premesso che:
• nell'ambito del Decreto Rilancio 2020 Legge n. 34/2020 (Eco-Sisma Bonus) e successivamente ai sensi della Legge 77 del 07/07/2020 (Detrazioni Fiscali del 110%), gli interventi su unità abitative si concretizzano nel borgo con il recupero di facciate di edifici privati e lavori di efficientamento energetico, con messa in opera di cappotto termico, miglioramento sismico, miglioramento delle parti strutturali e produzione  di  energia elettrica, messa in opera di pannelli fotovoltaici, finalizzati a migliorare il decoro urbanistico e architettonico del borgo ripristinando stili tipici dei luoghi attraverso interventi di restauro  o di recupero e senza alcuna finalità legata ad attività produttive, per meglio valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale dei borghi;
Considerato che, di recente, l’art. 33 del recente D.L. 31 maggio 2021 n. 77 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito in legge 29 luglio 2021 n. 108, ha recato ulteriori misure di semplificazione in materia di incentivi per l’efficienza energetica e rigenerazione urbana.
Vista la lettera dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni  Italiani) del 27/01/2021 che invita i Sindaci ad attivare un circuito virtuoso di promozione, affinché il primo cittadino possa rendersi portavoce attivo sul proprio territorio dei vantaggi per il Comune e per i cittadini derivanti dall'adozione del Progetto “Salvaguardia, Valorizzazione e Miglioramento Sismico dei Centri Storici” dei piccoli Comuni, promosso dalla società M3S Spa in collaborazione con l'Università degli Studi Roma3 (Dipartimento di Ingegneria), l'Università dell'Aquila (Facoltà di Ingegneria) e Consiglio Nazionale degli Ingegneri;
Preso atto che:
• il progetto generale interessante, oltre a prevedere interventi di riqualificazione e di valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale del borgo deve prevedere anche interventi di riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio privato suscettibile successivamente di un uso turistico (attività ricettiva extralberghiera, botteghe artigiane, attività commerciali etc.);
• il sostegno pubblico relativo ad interventi da parte di privati, coerenti con gli obiettivi di cui alla Legge n. 34 del 2020 e s.m.i. (detrazioni Fiscali al 110%) sarà pari al 110% del costo dell'intervento;
Considerato che:
• al fine della compiuta redazione dell'ipotesi di progetto di valorizzazione del centro storico del Comune di Oliveto Citra occorre acquisire schede progetto relative a manifestazione d'interesse da parte di privati;
Con il presente avviso pubblico, si
INVITANO

I soggetti privati alla presentazione di manifestazione di interesse per l'intervento rispondenti ai requisiti di ammissibilità previsti dalla Legge 77 del 07/07/2020, dal Decreto Legislativo n. 34/2020 e dalla legge n. 108/2021.
Le proposte dovranno pervenire con consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Oliveto Citra, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 novembre 2021, o inviate tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it
Le schede progetto dovranno essere complete di documentazione catastale e planimetrica con indicazione catastale e recapiti telefonici.
- N.B. Il modello da compilare si potrà ritirare in Comune o scaricare dal sito istituzionale dell’Ente.

Dalla sede comunale, li 16/10/2021.

Trattamento dati personali
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito di questo procedimento.
I suddetti dati personali saranno trattati ai sensi del Nuovo Regolamento UE 679/2016 sulla privacy nei confronti dei quali gli interessati potranno esercitare i propri diritti, quali conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, la loro comunicazione e l’indicazione della logica e finalità del trattamento, nonché la cancellazione, la rettifica, l’aggiornamento o il blocco dei medesimi.

Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio online
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
e-mail: sue@comune.oliveto-citra.sa.it
PEC: appalti.oliveto-citra@asmepec.it