Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

INAIL - Pubblicato il bando per il finanziamento di una campagna nazionale di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale b. 14 del 19 gennaio 2016, l’avviso di pubblicazione del bando INAIL che mette a disposizione 14.589.896,00 euro per il finanziamento di una campagna nazionale di rafforzamento della formazione in mate...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

25 gennaio 2016

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale b. 14 del 19 gennaio 2016, l’avviso di pubblicazione del bando INAIL che mette a disposizione 14.589.896,00 euro per il finanziamento di una campagna nazionale di rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole, medie e micro imprese, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo n. 81 del 2008 (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
I soggetti destinatari della campagna di formazione sono:
- datori di lavoro delle piccole, medie e microimprese;
- piccoli imprenditori di cui all'art. 2083 del Codice civile;
- lavoratori compresi quelli stagionali, delle piccole,  medie  e microimprese;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) delle piccole, medie e microimprese;
- soggetti individuati ex art. 21, del decreto legislativo n. 81/2008 e precisamente: le imprese familiari di cui all’art. 230-bis C.C., i lavoratori autonomi che compiono opere o servizi ai sensi dell’art. 2222 C.C., i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono.
Sono ammessi a finanziamento progetti realizzati in almeno quattro Regioni (una Regione  per  ciascuna delle seguenti quattro macroaree: nord, centro, sud, isole) che prevedano il ricorso a docenti in possesso di una comprovata esperienza, almeno triennale, di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza  sul lavoro.
L'entità delle risorse previste per il bando è pari a complessivi euro 14.589.896,00.
Il suddetto importo viene frazionato in misura paritaria per ciascun ambito progettuale, per un importo pari a euro 2.431.649,33.
Il finanziamento erogabile è compreso tra un massimo di euro 800.000,00 ed un minimo di euro 200.000,00 (comprensivi dell'eventuale  I.V.A.).
Ciascun progetto di formazione sarà finanziato per un importo pari al totale dei costi ammissibili, sostenuti per la sua realizzazione e documentati.
Può essere richiesta un'anticipazione del finanziamento fino al 30% dell'importo del finanziamento concesso.
La domanda, unitamente a tutta la documentazione indicata nel bando, deve essere presentata entro le ore 13 del giorno 19 aprile 2016 mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnata a mano da un incaricato del soggetto attuatore all'indirizzo indicato nel bando.
Chiarimenti e informazioni sul presente bando possono essere richiesti all'indirizzo di posta elettronica: dcprevenzione@inail.it.
Eventuali chiarimenti di portata generale saranno oggetto di specifiche FAQ pubblicate in apposita sezione del sito INAIL. 
 
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri